Un percorso formativo per la figura del P.A.S.S., operatore specifico per i giovani con distrofia muscolare di Duchenne e Becker
Parent Project onlus lancia il nuovo progetto “P.A.S.S.A.P.A.R.O.L.A. GIOVANI–Promozione Autonomia Sviluppo Socializzazione Attività Per Abilitare Reti Operatori e Lavoratori nell’Assistenza alle famiglie e ai/alle ragazzi/e con disabilità motoria”.
Il progetto, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L.383/2000, art. 12, comma 3, lett. d – annualità 2015, si inserisce in continuità con il precedente progetto “RE.A.L.T.A’. REte Assistenza Lavoro Tempo libero e Autonomia. Iniziativa di formazione e innovazione per sperimentare il Matching domanda/offerta tra operatori esperti e famiglie dei ragazzi DMD/DMB”, sostenuto attraverso la stessa linea di finanziamento, che ha avuto al suo centro la creazione del portale Aiutiamoci.net, dedicato all’incontro tra domanda e offerta di servizi per l’autonomia di giovani e adulti con disabilità motoria. Questa piattaforma è specificamente orientata ai servizi legati all’indipendenza nel tempo libero: dal supporto per seguire le lezioni universitarie, all’accompagnamento in auto per uscire la sera o spostarsi per un weekend.
“P.A.S.S.A.P.A.R.O.L.A. GIOVANI” intende potenziare la capacità di impatto del portale su famiglie e territori, mediante l’implementazione di nuovi strumenti tecnologici e servizi social, e soprattutto attraverso un percorso di formazione nazionale rivolto ai soci, con particolare riferimento ai giovani di età non superiore ai 30 anni, da istruire all’inedita figura del Promotore di Autonomia, Sviluppo e Socializzazione (P.A.S.S.), in grado di offrire questo tipo di supporto alle famiglie con ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Il percorso di formazione nazionale prevederà due livelli di formazione (in modalità mista, in aula e a distanza). Al suo interno verranno fornite informazioni sulla patologia e verranno valorizzati gli elementi dell’autonomia, dell’orientamento al lavoro, della socialità, dell’incontro tra i generi e le generazioni. In particolare, nella seconda parte della formazione i giovani P.A.S.S. potranno dialogare con le famiglie, in un’esperienza di interazione “reale” ed immediatamente spendibile nel contesto del Matching domanda-offerta. Il progetto ha avuto inizio a luglio 2016 e terminerà a luglio 2017.
La banca dati legata al portale Aiutiamoci.net verrà potenziata anche attraverso lo sviluppo di sviluppando strumenti social network, App per mobile phone, il servizio di Help Desk, e in particolare sperimentando un innovativo “Spazio Forum” gestito da ragazzi DMD/BMD, familiari e operatori volontari.
Per informazioni
Parent Project onlus
Tel. 06/66182811
Mail: Francesca Buontempi – f.buontempi@parentproject.it
—
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…