Dolomiti for Duchenne: un viaggio che non finisce mai
Si è svolto ancora una volta nella favolosa cornice della Val Pusteria, a Villabassa (BZ) Dolomiti for Duchenne (DXD), l’evento di 3 giorni non competitivo in mountain bike organizzato, quest’anno, da Project for Life asd a sostegno di Parent Project aps.
Dal 20 al 23 giugno quasi 300 persone, tra biker, famiglie, volontarie e volontari e staff si sono incontrate e hanno condiviso tre giornate (e mezzo) ricche di divertimento ed emozioni, in un intenso clima di convivialità e condivisione. In comune, l’obiettivo di contribuire a sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker e tutti i servizi gratuiti per le famiglie offerti dalla rete del Centro Ascolto Duchenne.
“Altra edizione di Dolomiti for Duchenne conclusa.
Un evento pazzesco, emozionante, rigenerante, coinvolgente, commovente e dove il divertimento non manca mai. Condividere alcuni momenti con le famiglie e i ragazzi che ogni giorno affrontano la malattia senza perdersi d’animo, poter dare qualche consiglio e sostenere le famiglie che hanno ricevuto da pochi anni la diagnosi, potersi confrontare tra ragazzi dove nessuno si sente diverso, è bellissimo.
Come ogni anno, ancora una volta, abbiamo raggiunto un traguardo importante, grazie alle tante persone che credono nell’associazione e si danno da fare per permettere a noi ragazzi di vivere una vita piena, siamo riusciti a raccogliere 65.000€.
Una cifra che permette di portare avanti la ricerca scientifica, migliorare la qualità di vita di noi ragazzi, consentendoci quindi di poter avere un futuro ricco, con dei sogni e degli obiettivi da realizzare. È vero, non c’è ancora una cura, ma vi posso assicurare che Parent Project sta facendo di tutto e sta costruendo una comunità unita, che lotta ogni istante per raggiungere un unico scopo… lo dimostra il fatto che fino a pochi anni fa un Duchenne non poteva avere un futuro, all’età di 15 anni terminava ogni speranza. Oggi la vita, invece, è più che raddoppiata.
Un caloroso GRAZIE ai BIKER, ai VOLONTARI instancabili, alle FAMIGLIE che non perdono mai la voglia di sorridere. INFINE, UN IMMENSO GRAZIE, al nostro mitico organizzatore Roberto Zoffoli. Senza di te tutto questo non ci sarebbe e vederti mettere anima, cuore e corpo in ogni cosa che fai, rende tutto più magnifico.
GRAZIE A TUTTI, ci vediamo il prossimo anno!!
Insieme possiamo scalare e sormontare ogni montagna!!!”
DXD ha preso il via giovedì 20, con gli arrivi e la prima serata di accoglienza, resa ancora più calda dagli interventi dei nostri ‘cronisti sportivi’ Jacopo Verardo e Matteo Tosetti e dalla partita dell’Italia vista insieme!
Venerdì 21 giugno ci siamo ritrovati per la prima, coinvolgente partenza da piazza Von Kurz. Due i percorsi MTB tra cui scegliere: uno da 100 km, attraverso la splendida Valle di Sesto passando per Auronzo di Cadore e il magico Lago di Misurina, e un altro più breve ma altrettanto affascinante, attraverso i Prati di Croda Rossa.
Nel frattempo, famiglie e staff hanno visitato la bella Brunico. Da Villabassa, infatti, grazie ad un treno completamente accessibile, il nostro frizzante e magico gruppo ha potuto passeggiare per le strade di Brunico arrivando a pasteggiare immersi nel verde del bellissimo parco e perdendosi, infine, nelle tipiche stradine della città vecchia.
Sabato 22 il percorso per biker si è snodato attraverso la magnifica Val Casies, passando per la suggestiva Malga Lanzwiesenalm, mentre famiglie e accompagnatori si sono divertiti in una passeggiata guidata alla scoperta del paese di Villabassa.
Partendo dalla stessa piazza Von Kurz, il nostro gruppo ha esplorato l’affascinante Kurpark, e le sue mille attività. La nostra passeggiata, ci ha condotto, infatti alla prima attività della giornata: il percorso Kneipp, dove le nostre famiglie hanno potuto provare i benefici della gelida acqua altoatesina. Ci siamo poi spostati verso il minizoo, dove fra suricati, morbide galline e pavoni urlanti abbiamo potuto pasteggiare in compagnia dei simpatici animali. Infine, la nostra passeggiata si è conclusa con una fermata al parco giochi, dove i più piccoli si sono potuti scatenare tra scivoli giganti e altalene, mentre i più grandi riposavano sotto la splendida ombra donata dagli alberi.
Domenica 23 il percorso in mountain bike, anche se più breve rispetto ai giorni precedenti, ha toccato il confine con l’Austria, arrivando fino a Prato alla Drava. Come sempre, l’emozione più forte è stata quella della cerimonia di chiusura, che a causa del maltempo, quest’anno non si è potuta tenere in piazza. Nemmeno il maltempo però ci è riuscito a fermare, l’emozionante cerimonia di chiusura, infatti, si è tenuta in palestra fra ringraziamenti, premiazioni e tanti abbracci che ci hanno scaldato il cuore.
Per rivivere le giornate di DXD (ed aspettando l’edizione 2025) potete fare un salto sulle nostre pagine social!
Grazie a tutte e tutti: bambini e ragazzi, famiglie, biker, volontari e volontarie per aver scelto di essere parte di questo viaggio che continua!