Accessibilità in Vacanza: Guida per Famiglie

Lug 4, 2024 | News, Servizi

È arrivata l’estate anche quest’anno e, dunque, le nostre meritate vacanze. Talvolta, però, la villeggiatura non è l’occasione di ricaricare le batterie, ma fonte di numerose frustrazioni. Infatti, pur essendo circa 4 milioni solo in Italia i potenziali turisti con bisogni speciali, trovare strutture adeguate è difficilissimo.

È fondamentale, per evitare brutte sorprese, verificare sempre le informazioni riguardo a strutture definite accessibili, anche perché, non è detto che ciò che genericamente è considerato accessibile lo sia per un ragazzo con DMD – BMD. Per esempio, una porta è accessibile quando ha una larghezza di 85 centimetri, ma per una persona che utilizza una carrozzina elettrica è necessaria una larghezza di 95 centimetri. È sempre buona norma accertarsi, quando si parla di spiagge, che queste abbiano una passerella che consenta l’accesso al mare (e non solo di arrivare agli ombrelloni) e se lo stabilimento fornisca le sedie tipo job, che consentono l’ingresso in acqua.

 

Alcuni siti offrono informazioni interessanti e dettagliate, tra i migliori:

 

Di seguito abbiamo raccolto alcune indicazioni. Non si tratta, naturalmente, di una lista esaustiva o di una fotografia precisa di tutte le strutture disponibili, bensì di una raccolta in divenire di consigli e indicazioni che speriamo possano essere utili!

Trentino Alto Adige

 

Siti utili per individuare strutture e passeggiate in montagna:

Alcune strutture accessibili già sperimentate da Parent Project in occasione dell’evento Dolomiti for Duchenne:

Hotel Hirben

Hotel Weiherbad

Appartement Michael

Nota: l’ultima struttura è accessibile, ma ha una saletta più piccola per i pranzi e le cene accessibile perché la principale non lo è.

Friuli Venezia Giulia

Siti utili:

A Lignano Sabbiadoro segnaliamo due attrazioni già sperimentate da Parent Project:

Parco Hemingway

Parco avventura Unicef

Piemonte

Sito utile:

Toscana

I Girasoli

Un’accogliente struttura con camere, bungalow e piscina accessibili anche alle persone con disabilità.

Dynamo Camp

Il primo camp di terapia ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi.

Hotel a Firenze:

Nota: Diplomat Hotel Florence o Hotel Ambasciatori, sono vicini alla tranvia (tratto aeroporto Stazione) e vicino alla stazione di S.Maria Novella. Da lì i marciapiedi sono più ampi per raggiungere la chiesa di S. Maria Novella, il Duomo, Palazzo Vecchio, gli Uffizi.

 

Feedback positivo sulla tramvia di Firenze:

Accessibile in carrozzina, fa tante fermate, dalle Cascine al centro.

 

 

Info su Bagni della Versilia:

Tutti sono senza barriere, con lunghe pedane e hanno a disposizione la carrozzina Job che viene fornita dall’associazione di zona. Bagni molto grandi e veramente adatti. Zona Lido di Camaiore: c’è anche una bella passeggiata. Invece in zona Marina di Pisa e Tirrenia solo alcuni bagni sono attrezzati in quel modo e l’accesso in acqua è più difficoltoso.

 

Bagni Segnalati in Versilia:

 

Bagno Biancamano con piscina di acqua di mare, accessibile se il ragazzo deambula e non ha bisogno di sollevatore: struttura gestita da Casa Nostra Signora loc. Tonfano Marina di Pietrasanta.

Bagno Balena, in Versilia a Viareggio (LU)

Bagni Pancaldi a Livorno, con ascensore e sedia sollevatore per entrare in acqua e vista mare dalla piscina.

Marina di Pisa: Bagno della Croce Rossa. Si arriva sotto l’ombrellone con la carrozzina elettrica, presenza di varie Job, no piscina.

Bagno di Rosalba a Tirrenia (PI)

Grosseto e vicinanze:

Fattoria Maremmana,

I bungalow sono raso terra, col giardino e la doccia a filo pavimento. Hanno 2 piscine molto grandi ma non il sollevatore. Per il resto sono tutti spazi accessibili e vialetti a raso. Parcheggio interno e pet friendly. Vicino ci sono le spiagge di Marina di Grosseto con stabilimenti accessibili e con la sedia job. Hanno il ristorante all’interno del residence per chi non si vuole spostare. È un po’ caro… ma si sta bene.

 

Progetto “Mare per Tutti”.

Il comune di Grosseto da vari anni ha creato un progetto “Mare per Tutti” ci sono tutte le spiegazioni sul link e i moduli di richiesta. Hanno aderito al progetto ben 27 stabilimenti balneari, da Principina a Mare a Marina di Grosseto, mettendo a disposizione gratis per una settimana al mese, nel periodo 29 maggio – 17 settembre, una postazione da spiaggia composta da: un ombrellone, due lettini o due sdraio. Il servizio è destinato a tutti coloro che sono in possesso di invalidità riconosciuta ai sensi della legge (legge 104, comma 2 o comma 3). Per informazioni è possibile scrivere alla mail infohandicap@comune.grosseto.it oppure telefonare al numero 0564 488242 (sportello Infohandicap) nell’orario di apertura al pubblico: il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:15.

Bagno Dolce Vita a Marina di Grosseto: piscina grande e accessibile anche con la sedia a rotelle, senza sollevatore. Costo accesso di 3,50 € o 5 € giornaliero.

 Bagno Moderno sempre a Marina di Grosseto: piscina e sollevatore, parte del progetto “Mare per Tutti”.

Lazio

Molte famiglie ci segnalano questa struttura:

Via Manzoni 20

04017 San Felice Circeo (LT)

Italia

Tel: +39 0773 544254

Mobile: +39 348 4357571

Fax: +39 0773 070050

Email: info@centroferiesalvatore.com

Sito: Centro Ferie Salvatore

Campania

Progetto Mare

Dal 1996, sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’associazione di volontariato “Pro handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio. Fiore all’occhiello dell’associazione, il progetto nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare.

Lido accessibile

Nella zona di Agropoli (SA) il Lido le tre conchiglie è un lido attrezzato per disabili che comprende bagno, pub e ristorante accessibili.

Spiagge accessibili:

Bacoli
  • Spiaggia Miseno
Amalfi
  • Conca dei Marini
  • Cala degli infreschi
Camerota
  • Spiaggia di Palinuro
Pollica
  • Pollica
  • Acciaroli
  • Pioppi
Capaccio
  • Capaccio
  • Paestum
Capri
  • Grotta verde e dello champagne
  • Salto di Tiberio
  • Spiaggia dell’arsenale

Alcuni hotel accessibili:

Hotel Le Terrazze

Via Smeraldo, 11

Conca dei Marini (SA) 84010

Tel. +39 089831290

Struttura accessibile, camere con bagni accessibili

Grand Hotel Excelsior Vittoria

Piazza Tasso, 34,

80067 Sorrento (NA)

Tel: +39 081 877 7111

struttura accessibile, camere con bagni accessibili

Hotel San Francesco

Via S. Tecla, 54, Maiori (Salerno)

Tel: +39 089 877070

Struttura accessibile, camere con bagni accessibili, spiaggia con pedana accessibile

Grand Hotel Santa Lucia

Via Partenope, 46, 80121 Napoli

Tel: +39 081 764 0666

Struttura accessibile, camere con bagni accessibili, piscina accessibile

Grand Hotel Royal

 Via Correale, 42, Sorrento (Napoli)

Tel: +39 081 807 3434

Struttura accessibile, camere con bagni accessibili, piscina accessibile

 

Puglia

In Salento possiamo segnalare uno stabilimento completamente accessibile, La Terrazza – tutti al mare, a San Foca di Melendugno (LE).

La prenotazione è obbligatoria e avviene unicamente via telefono, chiamando il numero 3661810331, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di lunedì, martedì, giovedì, venerdì. 

L’indirizzo email terrazza@ioposso.eu è attivo per la richiesta di informazioni e ogni altra comunicazione, ma non per le prenotazioni.

Progetto di Spiagge Accessibili nello splendido Salento.

Il Progetto si chiama IO POSSO ed è supportato dall’associazione 2HE.

Alcuni hotel accessibili

Hotel Bianco e Hotel Blu

Vacanze a San Foca, nel Salento.

Clicca qui!

Hotel-Club Village Maritalia

 

Il residence è situato a Peschici, all’interno del villaggio turistico “maritali”, nelle vicinanze di san Giovanni rotondo, monte sant’Angelo, isole tremiti, foresta umbra e grotte marine. La struttura dispone di parcheggio privato con posti riservati a persone con disabilità distanti 10 metri dall’ingresso. Le parti comuni (reception, salette comuni, sala colazione e ristorante) sono raggiungibili tramite ingresso alternativo dotato di rampa. 
L’ascensore è di dimensioni sufficienti per consentire l’accesso di persone su sedia a ruote; è inoltre presente la segnalazione acustica dei piani. il servizio igienico comune è accessibile ed attrezzato per rispondere alle esigenze di persone con disabilità. 
In totale, quattro camere sono accessibili al turista con disabilità: due sono ubicate all’interno del complesso che ospita la reception, le restanti si trovano all’esterno. I servizi igienici della camera dispongono di doccia a pavimento con maniglioni; è possibile per una sedia a ruote affiancarsi al wc (assenza di sostegni); presenza di bidet; lavabo sospeso. 
La struttura dispone di piscina, raggiungibile senza incontrare gradini e scivoli consentono di accedere in acqua; il bordo vasca non è a livello; i servizi igienici annessi sono accessibili ed attrezzati con sostegni accanto al wc. 

Villaggio Arianna Club
  • via delle Meduse – Rodi Garganico – Lido del sole 
    71012 Foggia 
    0884.917155 
    e-mail: info@ariannaclub.club 
    sito internet: www.ariannaclub.com

 

Presenza di parcheggio privato situato a 400 metri dall’ingresso. la struttura dispone di appartamenti (monolocali, bilocali, trilocali) e camere con formula albergo. 
Le unità abitative sono arredate e dotate di veranda attrezzata. Le sistemazioni del residence dispongono di angolo cottura. 
Secondo quanto riferito telefonicamente dalla persona intervistata, tutte le sistemazioni sono accessibili alle persone con disabilità (dichiarate a norma). Prenotando il soggiorno al residence si paga obbligatoriamente anche una tessera club; quest’ultima dà accesso al centro servizi dotato di attrezzature sportive e distante 400 metri dal residence. 
La spiaggia adiacente alle residenze viene segnalata come non completamente accessibile a persone con disabilità; la piscina ad idromassaggio, ubicata all’interno delle residenze, è priva di barriere architettoniche e provvista di rampe e scivoli che consentono l’accessibilità della stessa ed è dotata di servizi igienici comuni a norma. 
Il centro servizi sul mare, aperto dal 14/06 al 07/09 è distante dal residence circa 400 metri ed è raggiungibile comodamente da persone con disabilità. Le strutture fornite dal centro servizi sono prive di barriere architettoniche e dotate di impianti e servizi

Calabria

Alcune strutture accessibili

Le dune blu

Diverse famiglie ci segnalano, in particolare, il villaggio “Le dune blu” che è assolutamente attrezzato per disabili.

  • Loc. Baia dei pini 89026 San Ferdinando (RC)
  • Tel: 0966.766649 – 348.7661111
  • email: info@leduneblu.it
Il cormorano
La mantinera
Nicotera Beach Village

Sicilia

Segnaliamo due siti molto interessanti:

Il Kikki village (Contrada Todeschella, Modica – Ragusa) è una struttura costruita appositamente per rispondere ai bisogni dei ragazzi disabili, con piscine e un piccolo centro per la fisioterapia.Il villaggio, pur non essendo sul mare, è un punto di partenza per visitare i centri del barocco ragusano ed è stato visitato da diverse famiglie di Parent Project, che l’hanno ritenuto una struttura all’avanguardia.  La struttura è stata poi utilizzata dall’associazione per realizzare un evento che ha accolto molte famiglie.

Contatti: info@kikkivillage.it, tel 0932.763614 – fax 0932.763614 – cell. 331.2955865 https://www.kikkivillage.net/

Il Disabili no limits team è una sezione dell’a.s.d. project diver, che si dedica, ormai dal 2000, a promuovere in particolar modo l’attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, di insegnamento e pratica dell’acquatica, a sostegno di programmi riabilitativi per persone disabili.

Associazione NoLimits-Al di là del muro: spiaggia accessibile

L’associazione si propone di perseguire finalità di inclusione e di abbattimento delle barriere.
A questo scopo realizza manifestazioni e progetti concreti legati alla cultura ed allo sport (“Calcio NoLimits”, “Muoversi insieme”…).
Uno dei progetti più importanti dell’Associazione è la “Spiaggia NoLimits”, spiaggia totalmente accessibile e gratuita per persone con disabilità e accompagnatore: aperta 7 giorni su 7, per 2 mesi all’anno (luglio e agosto), è dotata di 15 postazioni con ombrellone e lettini a gamba alta, collegate tra loro e col mare da apposite pedane che consentono il passaggio delle carrozzine. La spiaggia è dotata inoltre di uno scivolo d’accesso con pendenza regolamentare (8%), di un bagno attrezzato, di una doccia con pedana e può contare su 4 carrozzine job con ruote galleggianti che consentono direttamente l’ingresso in acqua dei disabili.
Di recente è stata donata dal “Kiwanis Club” di Capo d’Orlando l’utilissima sedia “Blu beach”, ausilio che consentirà la balneazione anche a persone con disabilità motoria grave.

Collaborano dal 2019 con la Fondazione Decathlon, con un progetto di inclusività attraverso lo snorkeling. Con Decathlon inoltre, organizzamo la #1000KmNoLimits, manifestazione di sport inclusivo. https://youtu.be/I-J_jOKZE50

Di seguito il link della pagina FB dell’associazione: https://www.facebook.com/SpiaggiaNoLimits

Per usufruire del servizio non esiste un numero di prenotazione. La persona con disabilità e l’accompagnatore possono recarsi direttamente in loco ed usufruire del servizio.
La spiaggia si trova a Capo D’Orlando (ME) in via Lungomare Ligabue.

Sardegna

Alcune strutture accessibili

Villaggio Carovana
  • In provincia di Cagliari, nell’entroterra. 8 stanze accessibili.
  • Sito: villaggiocarovana.it
    Claudia Marras – presidente: 329.3546375 – 070.7322036
    Franca Pia – amministrazione e preventivi: 329.1163396
    Anna Franca Mascia – segreteria e info: 347.7234845– 070.531464 (persona con la quale abbiamo parlato).
Vanity Beach Solanas

Stabilimento  a Solanas (CA).

Località turistica molto carina vicino a Cagliari con svariati hotel e strutture ricettive. la responsabile fa sapere che fornisce l’ombrellone con attorno la piattaforma in legno a titolo gratuito per i disabili previo accordo telefonico. Accedere allo stabilimento è semplice perché a due metri dall’ingresso ci sono i parcheggi per i disabili. La passerella principale è larga tre metri (arriva fino alla battigia) e continua con un’altra passerella che porta al bar larga 1.5m. Tutto lo stabilimento balneare è posato su passerelle in legno (a norma), abbiamo il bagno per i disabili (sebach) e la doccia. Il bar è composto da una zona vendita con bancone e una zona all’ombra per la ristorazione veloce, il tutto accessibile con carrozzina elettrica o manuale.

I dipendenti, il bagnino, l’assistente spiaggia e la sedia Job (gentilmente concessa dall’associazione Sub di Sinnai) possono garantire ai diversamente abili di farsi un bagno in sicurezza nelle cristalline acque di Solanas

Per maggioni informazioni: Clicca qui

Voi Tanka Village

Sulla base della frequentazione annuale di una famiglia segnaliamo il Voi Tanka Village di Villasimius

Sito: https://www.voihotels.com/resort/tanka-village

Basilicata

Abbiamo ricevuto una segnalazione particolarmente positiva del Villaggio Mondo Tondo – Torre del faro a Scanzano Ionico. La famiglia descrive il posto come molto ben attrezzato e accessibile, dotato anche di bagnini e personale qualificato e ben preparato.

Segnaliamo  il lido “Il sogno del Capitano” a Metaponto in Basilicata, realizzato ed inaugurato lo scorso settembre, grazie anche all’associazione IO POSSO che ha formato gli operatori. 

Molise

Una famiglia della Puglia segnala questo Villaggio attrezzato per disabili:  Centro Vacanze Poker Casal a Casal Bordino. Pare abbiano ricevuto, a riguardo, ottime recensioni anche dal personale del Gemelli.

Emilia Romagna

Camping Cesenatico: ci sono bungalow accessibili.

Abruzzo

Silvi Marina Hotel Abruzzo Marina-Family Beach Resort con annesso stabilimento balneare. Ottima accessibilità sia alla struttura alberghiera che al lido, altrettanto ottima attenzione del personale agli ospiti. un po’ meno gradevole l’animazione serale.