Il 24 ottobre 2022 si è tenuto a Roma il primo meeting transnazionale del progetto Erasmus+ The value of facing school, del quale Parent Project è partner. L’incontro si è svolto presso la sede della Fondazione Telethon, uno degli enti che supportano la ricerca sulle malattie rare in Italia e in Europa.
Durante l’incontro, la partnership ha esaminato lo stato di avanzamento della guida metodologica Inclusion and equity in school che si concentrerà su argomenti come la digitalizzazione, le pedagogie inclusive e i metodi di lavoro collaborativi. Con l’obiettivo di apportare un cambiamento nei metodi educativi nell’approcciarsi a studenti con malattie rare, questa guida offrirà una panoramica completa della situazione nei diversi paesi coinvolti nell’iniziativa.
Allo stesso modo, la partnership svilupperà una serie di risorse educative che aiuteranno gli insegnanti a creare un ambiente inclusivo; consentire agli studenti di identificare le barriere che devono affrontare i compagni con bisogni speciali; e fornire ai genitori nuovi meccanismi per comunicare con il consiglio scolastico.
La partnership ha anche sviluppato una piattaforma web per il progetto, e ha creato profili su Instagram e Facebook.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
6 Nov 2025
Webinar “DMD/BMD: dalla diagnosi all’accompagnamento multidisciplinare”
21 novembre 2025 ore 11.00 – 13.00 Evento online su Zoom. Iscriviti qui: https://us02web.zoom.us/meeting/register/y2QGS8-oQDGaM04bRCzrdw Parent…
29 Ott 2025
In arrivo il webinar conclusivo del progetto GrowDMD
Si avvicina al proprio termine “GrowDMD - Diventare adulti con la distrofia muscolare di Duchenne”. Il progetto, di durata triennale, è coordinato…
21 Ott 2025
Sostegninrete.it: nasce la prima piattaforma in Italia che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali
Milano, 21 ottobre 2025 — È stata presentata oggi nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale in…



