La quarta Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN) quest’anno si svolgerà in modalità web, contemporaneamente in più sedi, sabato 13 marzo. Lo scopo della Giornata è quello di offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.
Si tratta di un progetto ideato e sostenuto dalle associazioni laiche e dalle associazioni scientifiche (AIM e ASNP) che si occupano di malattie neuromuscolari e rivolto ai pazienti e alle loro famiglie. Saranno tuttavia affrontate tematiche di interesse comune anche con neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, esperti di gestione pubblica della disabilità.
La Giornata si svolgerà in 16 sedi: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino e Udine. E’ possibile registrarsi attraverso il sito https://www.giornatamalattieneuromuscolari.it/ e scegliendo la propria città di riferimento.
Il presidente di Parent Project, Luca Genovese, e Fabio Amanti, referente Relazioni Istituzionali e Patient Advocacy dell’associazione, interverranno rispettivamente all’evento di Messina ed a quello di Torino.
Luca Genovese parteciperà alla Tavola rotonda “I PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) hanno svolto e svolgono la loro funzione?”; Fabio Amanti interverrà alla Tavola rotonda “Che cosa ci chiedono i pazienti: Telemedicina, Terapia domiciliare, Medicina di prossimità, L’equipe multidisciplinare”.