Giovedì 16 gennaio, alle ore 15.45, si terrà presso la Biblioteca Centrale del Cnr, in P.le Aldo Moro, 7 a Roma, una tavola rotonda in occasione della presentazione del libro “Il superdisabile. Analisi di uno stereotipo” di Marco Ferrazzoli (capo Ufficio stampa Cnr e docente di Teoria e tecnica della comunicazione della conoscenza all’Università di Roma ‘Tor Vergata’), Francesca Gorini (giornalista, Ufficio stampa Cnr) e Francesco Pieri (studente); edito da Lu:Ce Edizioni e patrocinato dal Cnr.
Il tema del libro
“Dal cinema allo sport, sempre più persone affette da disabilità divengono protagonisti pubblici, e molti cosiddetti ‘supercrip’ – traducibile in italiano come ‘superdisabili’- sono diventati modelli di notorietà planetaria, ispirando autostima, fiducia e proattività in chi vive condizioni di handicap o invalidità: un’importante evoluzione rispetto alla condizione di isolamento e pietismo – quando non di vergogna – che spesso hanno connotato il disabile in passato. Non va tuttavia dimenticata la realtà quotidiana e lontana dai riflettori di chi vive tali condizioni, e quella dei ‘caregiver’…Bisogna cioè evitare che la superdisabilità diventi un nuovo stereotipo. E ricordare che la comunicazione su questo tema ha sempre un aspetto ambivalente, talvolta ambiguo”.
Interverranno, oltre agli autori:
Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice. Presidente ‘Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus’, già Membro del Comitato ONU dei Diritti dei Fanciulli/e;
Carmelo Comisi, Presidente Ass.ne ‘Disability Pride Italia Onlus’
Moderatore: prof. Antonio Tintori, Ricercatore CNR-IRPPS e docente di Metodologia delle Scienze Sociali (Sapienza Università di Roma).
Organizzato da:
Cnr – Biblioteca Centrale
Referente organizzativo:
Luisa De biagi
Cnr – Biblioteca
Cnr – Biblioteca Centrale. P.le A. Moro, 7 – 00185 ROMA
luisa.debiagi@cnr.it
06.4993.3081
Iniziativa promossa da: Disability Pride Italia Onlus, Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus; Ufficio Stampa Cnr. Con il supporto di ‘LU:CE Edizioni’.
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso libero. Dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…