11^ EDIZIONE 6 gennaio 2020


La consueta ricorrenza della “Pedalata contro la Duchenne e Becker” nel giorno dell’Epifania, organizzata dall’Associazione “Amici di Edy” a Messina, è giunta alla sua undicesima edizione. Ogni anno sono centinaia gli appassionati di ciclismo che partecipano all’ormai tradizionale evento di beneficenza. Il percorso sarà quello classico, con partenza  da Piazza Duomo attraverso il circuito cittadino che comprende le vie Corso Cavour,Tommaso Cannizzaro, Cesare Battisti, I Settembre, Piazza Duomo.  Un momento di solidarietà nel sensibilizzare l’opinione pubblica a sostegno della lotta contro la Duchenne e Becker, la forma di distrofia muscolare da cui sono affetti il piccolo Edoardo e tanti altri bambini .
Questa malattia genetica  interessa circa 2000 famiglie italiane, colpisce 1 bambino maschio su 5000 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo. Nell’occasione si onorerà la memoria di Rosario Costa, scomparso una domenica di metà maggio del 2016 mentre, a soli 14 anni, si allenava con la sua bici nelle strade della litoranea di Messina per inseguire il sogno di diventare un ciclista professionista. Rosario era sempre presente alla “Pedalata” e anche in questa occasione, come è sempre accaduto da quando non è più con noi, sarà ricordato a Piazza Duomo prima della partenza della “Pedalata”.
I fondi che saranno raccolti partecipando al sorteggio dei premi offerti dai numerosi sponsor nella lotteria legata all’iniziativa, saranno destinati  a  Parent Project aps, associazione di pazienti e genitori contro  la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che da sempre è stata diretta a finanziare progetti per  dare una migliore qualità di vita ai bambini affetti da questa malattia rara. In particolare verrà sostenuto il progetto di ricerca “La protein chinasi C theta (PKCθ) come bersaglio terapeutico per contrastare le complicazioni tardive della DMD”, condotto dall’Università La Sapienza di Roma e coordinato dalla Prof.ssa Marina Bouchè. Il via sarà dato intorno alle 11; al termine della pedalata di solidarietà, dopo l’arrivo di tutti i ciclisti, verrà effettuato il sorteggio tra i possessori dei biglietti acquistati per la raccolta fondi, con numerosi premi messi in palio dagli sponsor, con l’aggiunta di un pensiero e un aiuto concreto ai bambini ed alle loro famiglie che combattono ogni giorno la loro battaglia contro la Duchenne.