In seguito alla recente notizia dell’interruzione dello studio con domagrozumab (Leggi la notizia qui ), la molecola sviluppata da Pfizer come inibitore della miostatina, l’azienda Roche ha diffuso una lettera alla comunità Duchenne per rassicurare i pazienti e le famiglie che hanno manifestato preoccupazione sul proseguimento dello studio con RG2606, la molecola sviluppata da Roche che ha sempre la miostatina come bersaglio.

Lo studio con RG2606 sta proseguendo a livello globale, inclusa l’Italia, senza nessun cambiamento rispetto alla sua pianificazione iniziale.

Vi riportiamo di seguito la traduzione della lettera che abbiamo ricevuto da Roche:

Cara comunità Duchenne, 

molti di voi hanno saputo della decisione di Pfizer di interrompere lo studio clinico con domograzumab nella distrofia muscolare di Duchenne. Ci è stato chiesto se la decisione di Pfizer possa avere un impatto sul nostro programma di sviluppo clinico con RG6206 nella Duchenne. 

RG6206 è una adnectina anti-miostatina sperimentale che è stata “disegnata” per bloccare l’attività della miostatina e che viene somministrata per via sottocutanea (attraverso iniezioni sotto la pelle). La sicurezza e l’efficacia di RG6206 in bambini deambulanti (tra i 6 e gli 11 anni di età) sarà valutata nello studio clinico di fase 2/3 SPITFIRE (www.clinicaltrials.gov studio NCT03039686, studio Roche WN40227). Il reclutamento per lo studio SPITFIRE è in corso a livello globale e non sono stati pianificati cambiamenti nello studio o nelle sue tempistiche a seguito della recente decisione di Pfizer. 

Quando si valutano terapie sperimentali, vengono progettati singoli studi clinici per affrontare domande sulla sicurezza e/o l’efficacia in un modo che è specifico e unico per la molecola sperimentale che deve essere studiata. Ciò vuol dire che trial con disegni di studio diversi non possono essere facilmente o direttamente confrontati tra loro. Non è pertanto possibile tracciare confronti o conclusioni circa RG6206 basati su studi su altre molecole con un diverso disegno di studio.

Siamo molto grati e apprezziamo la continua collaborazione della comunità Duchenne e vorremmo estendere i nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti allo studio e alle loro famiglie.

Se avete domande:

  • Riguardo la vostra attuale partecipazione allo studio SPITFIRE, o se siete nella fase di screening, contattate il vostro medico di riferimento per lo studio

  • Se non state partecipando allo studio SPITFIRE, ma avete domande circa RG6206, scrivetemi al seguente contatto: elena.zhuravleva.ez1@roche.com

13 settembre 2018

Elena Zhuravleva, Patient Partnership Director, Rare Disease, Roche

Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus

Potete scaricare la Lettera ufficiale al seguente link.

Per avere maggiori informazioni sugli studi clinici con RG2606 potete consultare la Brochure sui trial clinici di Parent Project, nella quale lo studio clinico SPITFIRE è riportato con il codice CN001-016