Il ricavato della gara podistica sarà devoluto a Parent Project onlus

Domenica 26 novembre 2017

Partenza da via XXV Aprile – Besozzo (VA)

Ore 10.00

Domenica 26 novembre si svolgerà la 6° edizione della “Babbo Natale Running Besozzo”, l’ormai tradizionale gara podistica a tematica natalizia aperta a tutti, organizzata dal Comune di Besozzo (VA). Tutti i partecipanti indosseranno un cappello o altri accessori ispirati a Babbo Natale.

Quest’anno il ricavato della manifestazione andrà a sostegno di Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Le donazioni andranno a supportare il finanziamento di progetti di ricerca scientifica e le attività di affiancamento dedicate alle famiglie che convivono con la patologia.

La partenza è prevista per le ore 10 da via XXV Aprile. Sarà possibile scegliere tra un percorso di 6,4 km ed uno più breve di 2 km.

Ogni partecipante riceverà un gadget di Parent Project onlus e sarà presente un punto informativo dell’associazione.

La distrofia muscolare di Duchenne è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.

Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori di figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

www.parentproject.it

Per informazioni:

Maurizio Rossi – tel. 349 4029648