Sabato 20 maggio, alle ore 11.30, presso la palestra del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide (PG), si svolgerà una partita amichevole di baskin (basket integrato) tra la squadra locale e una squadra proveniente da Lucca.

Grazie all’iniziativa di un insegnante/allenatore e al contributo determinante della Fondazione Moveo e del presidente Marco Patata, oltre che al supporto di Comune e Asl locale,  il Campus nel corso di quest’anno scolastico ha dato vita al progetto “Baskin”, ossia il basket per tutti: giocatori con o senza disabilità.

Ogni venerdì pomeriggio, studenti dell’istituto e non, giocatori del Basket Club Fratta e dilettanti si incontrano per allenarsi e giocare insieme.

Inoltre, per favorire l’abilità di giocatori con specifiche limitazioni nei movimenti, tra cui uno studente che convive con la distrofia muscolare di Duchenne,  alcuni insegnanti ingegneri si sono resi disponibili per progettare insieme ad alcuni alunni del quinto anno un dispositivo telecomandato di lancio automatico del pallone.