Edasalonexent è stato sicuro, ben tollerato e ha prodotto risultati positivi sui biomarcatori in soggetti adulti
I risultati iniziali della fase 2 nei ragazzi con Distrofia Muscolare di Duchenne sono lungo la strada: previsti nella prima metà del primo trimestre del 2017
CAMBRIDGE, Mass.–(BUSINESS WIRE)—19 gennaio, 2017– Catabasis Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:CATB), una biofarmaceutica in fase clinica, ha annunciato oggi la pubblicazione dei dati di fase 1 su edasalonexent nei soggetti adulti. Edasalonexent è una potenziale terapia di modifica della patologia che viene sviluppata per la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Gli studi di fase 1 hanno dimostrato che edasalonexent (CAT-1004), un inibitore orale di NF-kB, è stato sicuro, ben tollerato e che ha inibito NF-kB attivato nei soggetti adulti. I dati sono presentati in un articolo dal titolo “A Novel NF-kB Inhibitor, Edasalonexent (CAT-1004), in Development as a Disease-Modifying Treatment for Patients with Duchenne Muscular Dystrophy: Phase 1 Safety, Pharmacokinetics, and Pharmacodynamics in Adult Subjects” nella rivista scientifica Journal of Clinical Pharmacology (J Clin Pharmacol. 2017 Jan 11. doi: 10.1002/jcph.842.)
Nella Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD), NF.kB si attiva nel muscolo a partire dall’infanzia, indipendentemente dal tipo di mutazione nella distrofina e guida l’infiammazione e la degenerazione muscolare inibendo allo stesso tempo la rigenerazione nel muscolo. Edasalonexenet (CAT-1004) è una piccola molecola per uso orale bifunzionale in cui due noti composti con attività antinfiammatoria, l’acido salicilico e l’acido docosaesaenoico (DHA) (DHA) sono legati covalentemente. I tre studi controllati con placebo in soggetti adulti hanno valutato la sicurezza, farmacocinetica e farmacodinamica di dosaggi singoli o multipli di edasalonexent fino a 6000 mg (circa 100mg/kg). Settantanove soggetti adulti hanno ricevuto edasalonexent e 25 il placebo. Il pathway di NF-kB e il profilo proteomico di espressione genica nelle cellule mononucleate periferiche è diminuito significativamente dopo 2 settimane di trattamento con edasalonexent. L’attività di NF-kb è stata inibita dopo un singolo dosaggio di edasalonexent ma non da dosaggi equimolari dei suoi componenti bioattivi acido salicilico e DHA somministrati in combinazione. Edasalonexent è stato ben tollerato e gli eventi avversi più comuni sono stati una lieve diarrea e mal di testa.
Questii risultati della fase 1 sulla sicurezza, tollerabilità e biomarcatore positivo di NF-kB supportano lo sviluppo di edasalonexent nella Distrofia Muscolare di Duchenne e potenzialmente per altre patologie. I risultati della fase 1 negli adulti hanno fornito informazioni sul dosaggio e lo schema di posologia per l’attuale studio MoveDMD nei ragazzi affetti dalla Duchenne tra i 4 ei 7 anni di età, in cui sono stati visti risultati simili alla fase 1” ha detto Joanne Donovan M.D., Ph.D., Chief Medical Officer di Catabasis. “ siamo impazienti dei risultati dello studio di fase 2 con edasalonexent nei ragazzi affetti dalla Duchenne, che sono previsti per la prima metà del primo trimestre del 2017”.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…