La company amplia la sua presenza con un ufficio a Londra per supportare lo sviluppo clinico.
CAMBRIDGE, Mass. & LONDON–(BUSINESS WIRE)–Solid Bioscience e la sua società sussidiaria Solid GT, hanno annunciato oggi che la statunitense Food and Drug Administration e la Commissione Europea hanno concesso la designazione di farmaco orfano al candidato per la terapia genica della company, SGT-001, per il trattamento dei pazienti con la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Solid pianifica di iniziare gli studi clinici per SGT-001 nel 2017.
Al fine di supportare l’avanzamento del suo programma clinico, Solid ha aperto un ufficio a Londra, Inghilterra. Il team londinese di Solid, guidato dal leader clinico nella DMD Valeria Ricotti, M.D., Ph.D., (in precedenza University College London, Institute of Child Health and Great Ormond Street Hospital) e dalla responsabile dei pazienti Kerry Rosenfeld, lavorerà a stretto contatto con la comunità DMD europea per aiutare a realizzare il suo obiettivo di rendere disponibili terapie significative per i pazienti nel mondo.
“Le designazioni orfane segnano un positivo passo in avanti nei nostri sforzi per far avanzare SGT-001 attraverso lo sviluppo e ai pazienti sia statunitensi che europei”, ha detto Ilan Ganot , chief executive officer e fondatore di Solid Bioscience . “Il nostro gruppo negli Stati Uniti e quello nei nostri nuovi uffici di Londa, stanno lavorando instancabilmente per rendere disponibile ai pazienti, il prima possibile, il nostro candidato di terapia genica SGT-001.”
La Distrofia Muscolare di Duchenne è una patologia rara che comporta una progressiva degenerazione dei muscoli e colpisce circa 1 su 3500-5000 ragazzi nati nel mondo ed è la più comune patologia genetica fatale diagnosticata nell’infanzia. È causata dall’assenza della proteina distrofina, il mediatore fondamentale della funzionalità del muscolo scheletrico e cardiaco. SGT-001è un candidato di terapia genica mediata da un vettore virale adeno-associato che viene sviluppato per il suo potenziale di ripristinare l’espressione di una distrofina funzionale nel muscolo.
Negli studi pre-clinici una singola somministrazione di SGT-001 ha determinato un’espressione sistemica e a lungo termine di micro-distrofina, una forma più piccola della distrofina, nei muscoli. SGT-001 ha anche migliorato la funzionalità, come misurato dal miglioramento della forza muscolare e dalla protezione contro i danni indotti dalla contrazione.
La designazione di farmaco orfano offre alle company incentivi e supporto per lo sviluppo di terapie per le patologie rare. Negli USA l’ufficio per lo sviluppo di prodotti orfani dell’FDA ha fornito la designazione di farmaco orfano a terapie sviluppate per un trattamento sicuro ed efficace, la diagnosi o prevenzione di patologie rare o patologie che colpiscono meno di 200000 persone negli Stati Uniti. Nell’Unione Europea, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) fornisce un’opinione alle richieste di designazione orfana per candidati rivolti al trattamento di patologie rare pericolose per la vita o cronicamente debilitanti con una prevalenza inferiore a cinque su 10000 nell’Unione Europea. La Commissione Europea adotta quindi l’opinione dell’EMA mediante un processo di approvazione separato.
Solid Bioscience
Solid Bioscience è una company che lavora nell’ambito delle scienze della vita focalizzata esclusivamente nell’identificare terapie sinificative per la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Fondata da coloro che sono direttamente colpiti dalla patologia , Solid mira ad essere il centro di eccellenza attraverso l’intero spettro patologico della DMD, riunendo esperti in ambito scientifico, tecnologico e delle cure per sviluppare un portfolio di candidati che hanno il potenziale per cambiare il decorso della patologia. Attualmente, Solid sta sviluppando programmi lungo quattro piattaforme scientifiche: Terapie di Correzione, Terapie per modificare la patologia, dispositivi per la comprensione della patologia e l’assistenza. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.solidbio.com.
Solid GT e SGT-001
Solid GT, una sussidiaria commerciale di Solid Bioscience, è focalizzata sullo sviluppo di nuovi interventi genetici che hanno il potenziale di rallentare o anche arrestare la progressione della Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Il principale candidato di Solid GT, SGT-001, è una terapia genica mediata da un vettore virale adeno-associato (AAV). SGT-001 viene valutato in studi che consentono una IND per il suo potenziale di guidare l’espressione della micro-distrofina, una forma più piccola della proteina distrofina che è fondamentale per la funzione del muscolo e che è assente nei pazienti DMD. Solid GT prevede di avviare gli studi clinici per SGT-001 nel 2017. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: www.solidbio.com/GT.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project onlus
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…