E’ stata attivata una misura di contrasto alla povertà, il SIA (Sostegno per l’inclusione attiva), che prevede l’erogazione di un contributo economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate dove sono presenti persone minorenni, con disabilità o donne in stato di gravidanza accertato. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare ed affrontare la condizione di difficoltà attraverso un progetto personalizzato di attivazione sociale o lavorativo, che coinvolge l’intero nucleo e promuove gradualmente l’autonomia. L’adesione al progetto è condizione necessaria per usufruire del contributo. Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre è possibile recarsi presso tutti i Comuni per effettuare la domanda. I Comuni verificheranno i requisiti di accesso stabiliti dall’INPS, che provvederà all’erogazione attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto dei beni di prima necessità.
I requisiti del nucleo per poter accedere al SIA nel 2016 sono i seguenti:
Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età, una persona con disabilità o una donna in stato di gravidanza accertato;
Requisiti economici: ISEE inferiore o pari a 3.000 euro
Valutazione del bisogno: effettuata dai Servizi sociali del Comune. che tiene conto. mediante una scala di valutazione multidimensionale dei carichi familiari, della situazione economica e lavorativa del nucleo.
Si terrà conto, per l’accesso al contributo, di eventuali misure di sostegno al reddito di cui beneficia il nucleo familiare.