BioMarin sta fornendo un aggiornamento ulteriore alla comunità Duchenne alla luce del recente annuncio inerente il ritiro della richiesta di commercializzazione all’EMA e interruzione dello sviluppo clinico e regolatorio di drisapersen (BMN 051) e dei successivi prodotti BMN 044, BMN 045 e BMN 053.
Ci sono aggiornamenti per i pazienti che ricevono la molecola negli studi clinici?
BioMarin sta esplorando le opzioni per quei pazienti attualmente in trattamento che sono interessati a continuare ad accedere alle rimanenti forniture limitate di drisapersen, BMN 044, BMN 045 e BMN 053. Questo tuttavia, è un processo complicato perché drisapersen non ha soddisfatto gli standard per un’approvazione da parte delle autorità regolatorie negli USA e Europa. Essendo una terapia sperimentale in assenza di uno sviluppo regolatorio, si crea una situazione unica. BioMarin deve seguire le regole, i regolamenti e le politiche dei singoli paesi, autorità sanitarie e singoli siti. Terremo aggiornata la comunità non appena saranno disponibili ulteriori dettagli.
Gli studi clinici possono essere fermati dalle autorità sanitarie o le commissioni etiche locali?
Si. Drisapersen, BMN 044, 045 e 053 restano farmaci sperimentali e la loro accessibilità è possibile esclusivamente attraverso studi clinici. Tutti gli studi clinici richiedono un’approvazione da parte delle autorità sanitarie nazionali e delle commissioni etiche locali. Entrambe hanno il mandato finalizzato alla protezione del benessere del paziente. Le reazioni delle autorità sanitarie e commissioni etiche all’insuccesso di drisapersen nel soddisfare gli standard regolatori per l’approvazione possono differire e realmente differiscono. I pazienti potranno continuare a ricevere la molecola solo se queste approvazioni sono in vigore. Se uno dei due, o le autorità sanitarie o le commissioni etiche, revoca la loro approvazione agli attuali trial, allora lo sperimentatore deve interrompere il trattamento.
Se il trial si è fermato presso il mio centro, quali opzioni ho?
Tutte le opzioni inerenti trattamenti presenti o futuri, dovrebbero essere discussi innanzitutto con il vostro medico. Se un trial è stato interrotto presso il vostro centro, il tuo medico deve assecondare le autorità sanitarie e/o le commissioni etiche. Un accesso continuo al di fuori dello studio clinico non è attualmente possibile, tuttavia BioMarin sta lavorando duramente per capire cosa si può fare.
Uso compassionevole
Domande inerenti l’uso compassionevole e l’accesso allargato sono state poste dai membri della comunità. La maggior parte dei programmi di uso compassionevole richiedono che le molecole siano attivamente sviluppate/studiate. Pertanto questa è una situazione piuttosto unica, essendo stata presa la decisione di interrompere lo sviluppo. Vi chiediamo di continuare a pazientare fintanto che potenziali opzioni vengono esplorate.
Comunicazione continua con il vostro medico
Il vostro medico/sperimentatore e il gruppo dello studio restano la fonte migliore per ricevere supporto e informazioni per te e la tua famiglia. Dovresti continuare a contattarli per qualsiasi domanda inerenti il trattamento e le opzioni di trattamento. Come in precedenza, BioMarin rimane in stretto contatto con tutti gli sperimentatori e il team dello studio e fornirà aggiornamenti quando saranno disponibili nuove informazioni. Forniremo anche ulteriori aggiornamenti alla comunità dei pazienti attraverso le associazioni dei pazienti e i gruppi di sensibilizzazione non appena ulteriori informazioni specifiche saranno disponibili.
Ancora una volta BioMarin estende il suo sincero apprezzamento ai pazienti, famiglie, clinici e gruppi di sensibilizzazione che sono stati parte di questo processo di studio clinico.
Traduzione a cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project Onlus
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…