In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre scorso, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha diffuso la pubblicazione, a cadenza biennale, L’integrazione scolastica degli alunni con Disabilità, con dati aggiornati al 17 settembre 2015. La pubblicazione offre una fotografia dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nelle scuole italiane. I dati sono tratti dalle Rilevazioni Integrative sulle Scuole che vengono svolte annualmente dal MIUR e confermano, per l’anno scolastico 2014/2015, il rafforzamento già in atto da vari anni del processo di inclusione degli alunni con disabilità nel nostro sistema scolastico. Il focus si sviluppa in due sezioni; la prima entra nello specifico dei dati sugli alunni con disabilità e offre informazioni per i vari ordini scolastici, per le scuole a gestione statale, non statale e per le scuole paritarie. E’ presente, inoltre, uno spaccato sul territorio italiano, da cui emergono notevoli differenze tra le regioni, e uno studio dettagliato sulle tipologie di disabilità. Un’attenzione specifica è dedicata anche agli alunni stranieri con disabilità e per la prima volta è stato inserito un approfondimento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA).
Nella seconda sezione viene trattato il sostegno che le scuole offrono ai giovani con certificazione di disabilità; nell’ultima parte viene proposto un confronto tra i diversi sistemi di inclusione scolastica esistenti nei principali Paesi europei.
Di seguito potete trovare il documento integrale.
L’integrazione scolastica degli alunni con Disabilità