“Trasformare la vita è una cosa che gli uomini sanno fare. Come lo fanno, fa la differenza. La vita è il racconto di tutto ciò che ci accade. Fa la storia, la costruisce, la determina. Di un temporale possiamo sentire il rumore o amarne la musica. Di una marea possiamo temere l’impeto o essere affascinati dalla sua forza. La scelta è tra il navigare la vita e il venirne travolti.”
Ispirato alla celebre frase di Thomas Mann il tema della VII edizione del concorso “Il volo di Pegaso”, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità sul tema “Le avversità possono essere delle formidabili occasioni”.
Raccontare una patologia è sempre difficile, soprattutto quando si tratta di malattie rare, ed è sempre più diffusa oggi l’idea che a poterlo fare nel modo migliore siano i pazienti stessi. L’idea è che attraverso la narrazione, così come anche attraverso l’espressione grafica, i pazienti possano fornire elementi di comprensione della propria condizione quotidiana, sottolineandone difficoltà ma anche elementi di uguaglianza e di risorsa. Inoltre prende sempre più piede il valore “terapeutico” della narrazione o dell’espressione di vissuti connessi ad una condizione di malattia.
Crediamo che questo concorso artistico-letterario possa rappresentare un’occasione importante e vi invitiamo quindi a partecipare.
Il termine per la consegna degli elaborati è il 1 novembre e di seguito il link dove trovare tutte le informazioni per l’iscrizione e la partecipazione.
http://www.iss.it/pega/