– PTC prevede di completare la presentazione della domanda progressiva del nuovo farmaco (NDA) alla FDA entro la fine del 2015 –
– La totalità dei dati clinici dimostra la capacità di Translarna di rallentare la progressione della malattia nei pazienti con distrofia muscolare di Duchenne causata da una mutazione nonsenso –
– 15 metri in più osservati nel test del cammino dei 6 minuti (6MWD) nella popolazione globale dello studio (p=0,213, n=228) –
– 47 metri in più osservati nel test del cammino dei 6 minuti (6MWD) nel sottogruppo ad hoc di 300 – 400 metri alla baseline (p=0,007, n=99) –
– La meta-analisi ad hoc della combinazione degli studi ACT DMD e quello di Fase 2b ha dimostrato benefici nei pazienti trattati con Translarna nell’endpoint di efficacia primario (p=0,015, n=291) e nei principali endpoint secondari–
– Il consolidato profilo di sicurezza di Translana è confermato e coerente con gli studi precedenti –
SOUTH PLAINFIELD, N.J., 15 ottobre 2015 /PRNewswire/ — PTC Therapeutics, Inc. (NASDAQ: PTCT) ha annunciato oggi i risultati di ACT DMD, uno studio di Fase 3 in doppio cieco, controllato con placebo, della durata di 48 settimane Translarna™ (ataluren), la prima terapia orale di ripristino della proteina per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne con mutazione nonsenso (nmDMD). I risultati del trial hanno dimostrato importanti benefici clinici nei pazienti trattati con Translarna. Nella popolazione intent-to-treat globale dello studio, l’endpoint primario di variazione dalla baseline nel test de cammino dei 6 minuti (6MWT) ha dimostrato un guadagno di 15 metri (p=0,213), che non è stato statisticamente rilevante. Un guadagno estremamente rilevante di 47 metri (p=0,007) è stato dimostrato nella popolazione di pazienti ad hoc di 300-400 metri alla baseline, secondo le misurazioni del test 6MWT – un dato in linea con la precedente esperienza dell’Azienda nel suo trial di Fase 2b e coerente con l’interpretazione evolutiva del test 6MWT. Il punto più interessante è che nessun paziente in questo gruppo ha perso la deambulazione (0/47) contro quattro pazienti del gruppo placebo (4/52). Translarna ha dimostrato un beneficio rispetto al placebo negli endpoint chiave secondari e terziari, inclusi i test funzionali a tempo (corsa/camminata 10 metri, salita e discesa 4 scalini) e il test North Star Ambulatory Assessment. Oltre a questo, una meta-analisi ad hoc dei dati combinati dei trial controllati con placebo ACT DMD e quello di Fase 2b, ha dimostrato un beneficio statisticamente rilevante di Translarna nell’endpoint primario (p=0,015) e nei principali endpoint secondari.
“Questi risultati attestano la capacità di Translarna di modificare il corso della progressione della malattia DMD. La totalità dei dati provenienti dai nostri due studi consolidati controllati con placebo in oltre 400 pazienti dimostra un impatto clinico importante sulla vita dei pazienti” ha dichiarato il Dr. Stuart W. Peltz, CEO di PTC Therapeutics. “Intendiamo presentare questi risultati all’EMA e completare la nostra sottomissione della NDA alla FDA entro la fine dell’anno. Vogliamo ringraziare di cuore tutti i bambini e i ragazzi, i loro genitori e i ricercatori che hanno preso parte a questo studio per il loro impegno.”
Al termine del trial ACT DMD, sia ai pazienti del gruppo placebo che a quelli del gruppo di trattamento è stata offerta la possibilità di continuare il trattamento con Translarna in uno studio di estensione in aperto.
“Questi importanti risultati dimostrano gli effetti positivi del trattamento in diversi endpoint e convalidano la nostra sempre migliore comprensione del gruppo di pazienti ottimale in cui dimostrare il beneficio nel test del cammino dei 6 minuti. La cosa più straordinaria è che questi risultati sono stati osservati in uno studio di un anno” ha dichiarato il Dr. Craig M. McDonald, ricercatore dello studio ACT DMD e professore di Pediatria, nonché Presidente del Department of Physical Medicine and Rehabilitation della University of California Davis School of Medicine. “È entusiasmante osservare la coerenza dei dati clinici di Translarna in un altro studio di grandi dimensioni controllato da placebo. L’evidenza dimostra un importante beneficio clinico per i pazienti con nmDMD.”
ACT DMD, il più grande studio controllato con placebo mai condotto in pazienti con DMD, è un trial clinico di Fase 3 multicentro, randomizzato, in doppio cieco che ha coinvolto 228 pazienti in 53 centri di 18 paesi diversi. I pazienti di età compresa tra 7 e 16 anni con nmDMD sono stati randomizzati per ricevere Translarna 40mg/kg al giorno (n=114) o il placebo (n=114) per 48 settimane. L’endpoint primario era una variazione dalla baseline nel test 6MWT. Sono state completate anche le analisi dei dati di sottogruppi ad hoc, incluso il sottogruppo di pazienti con baseline 6MWD di 300 – 400 metri. Le principali misure di valutazione secondarie sono stati i test funzionali a tempo, tra cui il tempo impiegato per percorrere 10 metri correndo o camminando e il tempo per salire o scendere quattro scalini. Tra gli endpoint terziari, il test North Star Ambulatory Assessment, una scala funzionale progettata per i ragazzi deambulanti affetti da DMD, e il Pediatric Outcomes Data Collection Instrument (PODCI), uno strumento convalidato per misurare la qualità della vita nei pazienti pediatrici con patologie ortopediche. Sono state svolte analisi di supporto della deambulazione, tra cui la proporzione di pazienti con un peggioramento minimo del 10% nel 6MWD. Oltre a queste, è stata effettuata una meta-analisi ad hoc dei dati combinati degli studi ACT DMD e di Fase 2b (fase di declino deambulatorio).
“La distrofia muscolare di Duchenne è una malattia progressiva devastante che comporta atrofia muscolare e riduce le aspettative di vita di bambini e ragazzi” ha dichiarato Pat Furlong, Presidente di Parent Project Muscular Dystrophy. “Siamo entusiasti dei risultati dello studio di PTC e apprezziamo la perseveranza che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo. Disporre di cure in grado di conservare la funzione muscolare e migliorare la qualità della vita è di enorme importanza per i pazienti e le loro famiglie. Non vediamo l’ora che la FDA esamini questi dati.”
Lo studio ACT DMD ha confermato il profilo di sicurezza positivo di Translarna, che è stato generalmente ben tollerato, coerentemente con i risultati degli studi precedenti. Ora sono più di 500 i pazienti nmDMD che hanno ricevuto Translarna, la più grande popolazione mai trattata con un agente in grado di modificare il decorso della malattia per la DMD.
Translarna ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione dall’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco, nel 2014 per l’uso nei pazienti nmDMD deambulanti dai cinque anni in su. PTC intende presentare i risultati dello studio ACT DMD all’EMA e completare la sottomissione della domanda progressiva di presentazione di nuovo farmaco (NDA) alla FDA entro la fine del 2015.
La distrofia muscolare di Duchenne
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una malattia che colpisce prevalentemente la popolazione maschile e comporta la progressiva degenerazione dei muscoli a causa della mancanza della proteina funzionale chiamata distrofina. La distrofina è essenziale per la stabilità strutturale dei muscoli scheletrici, diaframmatici e cardiaci. I pazienti con DMD, la forma più grave della malattia, perdono la capacità di camminare già a 10 anni e sono soggetti a complicazioni polmonari e cardiache potenzialmente fatali nella tarda adolescenza e nei primi anni dell’età adulta. Per ulteriori informazioni sulla DMD, visitare i seguenti siti: Muscular Dystrophy Association (www.mdausa.org), Parent Project Muscular Dystrophy (www.parentprojectmd.org), Action Duchenne (www.actionduchenne.org), United Parent Projects Muscular Dystrophy (uppmd.org), Muscular Dystrophy Campaign (www.muscular-dystrophy.org) e AFM (l’Association francaise contre les myopathies), (www.afm-telethon.fr).
Informazioni su Translarna™ (ataluren)
Translarna, scoperto e sviluppato da PTC Therapeutics, Inc., è un agente di ripristino delle proteine creato per consentire la formazione di una proteina funzionante nei pazienti con condizioni genetiche causate da una mutazione nonsenso. Una mutazione nonsenso è un’alterazione nel codice genetico che arresta prematuramente la sintesi di una proteina essenziale. La malattia che ne consegue dipende dalla proteina che non può essere prodotta nella sua interezza e non è più funzionale, come nel caso della distrofina nella distrofia muscolare di Duchenne. Translarna è autorizzato nella UE per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne dovuta a mutazione nonsenso nei pazienti deambulanti dai cinque anni in su. Translarna è un nuovo farmaco sperimentale negli Stati Uniti. Lo sviluppo di Translarna è stato sostenuto da fondi stanziati da: Cystic Fibrosis Foundation Therapeutics Inc. (società non profit affiliata della Cystic Fibrosis Foundation); Muscular Dystrophy Association; Office of Orphan Products Development della FDA; National Center for Research Resources; National Heart, Lung, and Blood Institute; e Parent Project Muscular Dystrophy. La FDA e la Commissione Europea hanno conferito a Translarna lo status di medicinale orfano per le seguenti indicazioni: distrofia muscolare di Duchenne, fibrosi cistica, mucopolisaccaridosi di tipo 1 (MPS 1) e aniridia.
PTC THERAPEUTICS, INC.
PTC è una società biofarmaceutica globale focalizzata sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di piccole molecole per somministrazione orale che nel campo della biologia dell’RNA agiscono sui processi di controllo post-trascrizionali. I processi di controllo post-trascrizionali sono eventi di regolazione che avvengono nella cellula durante e dopo che una molecola di RNA o mRNA viene copiata dal DNA attraverso il processo di trascrizione.
I prodotti che PTC ha in sviluppo interessano diverse aree terapeutiche, tra cui le malattie rare, l’oncologia e le malattie infettive. PTC ha sviluppato tutti i suoi composti in fase di sviluppo utilizzando proprie tecnologie e prevede di continuare a sviluppare questi composti sia autonomamente, sia attraverso accordi selettivi di collaborazione con le principali società farmaceutiche e biotecnologiche. Per ulteriori informazioni sulla società, si prega di visitare il sito www.ptcbio.com.
Dichiarazioni previsionali
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi del Securities Litigation Reform Act private del 1995. Tutte le dichiarazioni diverse da quelle note, contenute in questa release, sono “dichiarazioni previsionali”, comprese le dichiarazioni relative alle aspettative future, progetti e prospettive di PTC; le tempistiche delle sottomissioni regolatorie di PTC incluse quelle con l’FDA l’EMA e altre autorità regolatorie al di fuori degli Stati Uniti e l’Area Economica Europea o EEA che è condizionata, tra le altre cose, al completamento di ACT DMD e alla sottomissione del report finale, che include ulteriori dati sulla sicurezza e efficacia da ACT DMD, durante il 2015 e che è soggetta a una revisione annuale e a rinnovo da parte dell’EMA dopo una sua nuova valutazione del rapporto rischio-beneficio dell’autorizzazione; l’utilità clinica e vantaggi potenziali di Translarna; il tasso e il grado di accettazione del mercato di Translarna; le stime di PTC per quanto riguarda le potenziali opportunità di mercato per Translarna, tra cui la dimensione di popolazioni di pazienti eleggibili e la capacità di PTC di identificare questi pazienti; i tempi e la portata dei lanci dei programmi di accesso precoci e commerciali di PTC; la nostra strategia, operazioni future, la futura posizione finanziaria, i ricavi futuri o costi previsti; e obiettivi di gestione. Altre dichiarazioni previsionali possono essere identificate da parole “piano”, “guida”, “anticipare”, “ritenere”, “stimare”, “aspettarsi”, “intendere”, “può”, “prevedere”, “progetto”, “bersaglio”, “potenziale”, “sarà”, “dovrebbe”, “potrebbe”, “continua”, ed espressioni simili.
I risultati, prestazioni o conseguimenti di PTC potrebbero differire materialmente da quelli espressi o impliciti dalle dichiarazioni previsionali si fa a seguito di una serie di rischi e incertezze, compresi quelli relativi alla: i risultati dell’analisi finale dei dati dell’ACT DMD che potrebbero variare dall’analisi iniziale di PTC portando a una interpretazione diversa dei risultati (includendo più o meno favorevole)rispetto alle analisi condotte fino ad oggi e identificare ulteriori informazioni importanti che non sono disponibili al momento di questo comunicato stampa; se l’FDA o l’EMA o altri regolatori sono d’accordo con l’interpretazione di PTC dei risultati di ACT DMD; le aspettative per le approvazioni regolatorie, inclusa la capacità di PTC di effettuare la sottomissione regolatoria tempestivamente (o del tutto) decisioni negative delle autorità regolatorie, altri ritardi o rallentamenti del processo regolatorio e l’abilità di PTC di raggiungere standard regolatori esistenti o futuri rispetto a Translarna; la portata dell’approvazione regolatoriao autorizzazione per Translarna (se presente) includendo la l’indicazione e altre questioni che potrebbero interessare la disponibilità o il potenziale commerciale di Translarna; la capacità di PTC di commercializzare e produrre commercialmente Translarna in generale e in maniera specifica come trattamento per la DMD dovuta a mutazione nonsenso, includendo la sua abilità di negoziare con successo prezzi favorevoli e processi di rimborso con base puntuale nei paesi in cui potrebbe ottenere l’apprvazione regolatoria, includendo gli Stati Uniti, EEA e altri territori; l’inizio lo svolgimento e disponibilità dei dati provenienti da trial clinici e studi; l’approccio scientifico e il progresso dello sviluppo generale di PTC; la base paziente ammissibili e il potenziale commerciale di Translarna e di altri candidati prodotti di PTC; e dai fattori discussi nella sezione “Fattori di rischio” del più recente rapporto trimestrale di PTC sul Form 10-Q, nonché eventuali aggiornamenti di questi fattori di rischio depositati di volta in volta in altri documenti depositati presso la SEC PTC. Siete invitati a considerare attentamente tutti questi fattori. Come per qualsiasi farmaco in fase di sviluppo, ci sono rischi significativi nello sviluppo, approvazione regolatoria e commercializzazione di nuovi prodotti. Non ci sono garanzie che Translarna riceverà un’approvazione regolatoria piena in qualsiasi territorio o che manterrà l’attuale autorizzazione alla commercializzazione nella EEA o dimostrare di di essere un successo commerciale in generale, o in modo specifico rispetto al trattamento della distrofia muscolare di Duchenne dovuta a mutazione nonsenso.
Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento rappresentano l’opinione di PTC soltanto a partire dalla data del presente comunicato stampa e PTC non intraprende o prevede di aggiornare o rivedere tali dichiarazioni previsionali per riflettere risultati effettivi o cambiamenti nei piani, prospettive, ipotesi, stime o proiezioni, o altre circostanze che si verificano dopo la data del presente comunicato ad eccezione di quanto richiesto dalla legge.