Parent Project sarà presente alla PRIMAVERA IN CASTELLO che si terrà i giorni 11 e 12 APRILE 2015 – sab ore 10-20, dom 10-19 – presso il CASTELLO DI RONCADE, VIA ROMA 141 RONCADE (TV).
Parent Project sarà una delle due organizzazioni benefiche ospitate durante la manifestazione, con uno stand dove verrà divulgato materiale informativo, allestito un piccolo mercatino e saranno raccolte donazioni volontarie.
Parent Project e Stefano Mazzariol saranno poi presenti nella conferenza del sabato, per raccontare dell’attività dell’associazione.
#primaveraincastello
Il successo delle mostre mercato nel Castello di Roncade conferma per la prossima edizione di PRIMAVERA IN CASTELLO ’15 l’impostazione adottata nelle 7 passate. La scelta dei partecipanti evidenzia quindi il castello per come è vissuto oggi, valorizzandone la funzione rurale, la vocazione vitivinicola, il legame con le città di Treviso e Venezia, la capacità di accoglienza, senza mai perdere di vista il contemporaneo.
Le due barchesse che partono dalla villa centrale e delimitano il giardino, avvolgono il visitatore in un grande abbraccio e lo guidano per gli oltre 1500 mq espositivi coperti, dove si ospitano più di 80 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Questi ultimi con qualità, cura e disponibilità propongono oggetti, cibo, fiori e opere d’arte in un caleidoscopio di colori, profumi e sapori.
#expoincastello
Il PROGRAMMA CULTURALE di quest’anno segue le linee guida dell’esposizione universale di Milano per due ragioni, la prima perché siamo quello di cui ci nutriamo, nel bene e nel male e in questo senso meritiamo molta attenzione, la seconda perché il Veneto è sede culturale dell’Expo e già a partire dal 17 aprile inaugura molte iniziative di cui PRIMAVERA IN CASTELLO intende essere vetrina. Sabato 11 aprile, alle ore 15,0 a cura di Elisa Carrer, con la presenza del dr. Maurizio Gasparin, direttore grandi eventi della regione, del dr. Maurizio Moffa e del dr. Alberto Passi, ci sarà la presentazione al pubblico delle varie attività previste a VILLA CONTARINI di Piazzola sul Brenta, sede regionale delle attività delle delegazioni estere in arrivo in Veneto per Expo Milano, e degli itinerari tematici delll’ASSOCIAZIONE VILLE VENETE, legati all’educazione alimentare, all’origine storica e culturale dei prodotti agricoli, alla qualità e sicurezza dei cibi, alla sostenibilità delle produzioni, all’impiego responsabile delle risorse naturali, all’educazione al riciclo e al non spreco. Principi messi in luce ora da Expo2015, ma che storicamente caratterizzano la cultura agricola veneta e la “civiltà di villa” e di cui si può fare esperienza in villa. www.villevenetescuole.it
#arteincastello
Sempre seguendo le linee guida di EXPO 2015, nasce il progetto ARTE cibo per la mente che trova la sua sede naturale e più ospitale nella barchessa del castello, locale naturalmente vocato a stoccare le derrate agricole.
Il progetto, curato da Maria Luisa Trevisan del Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea PaRDeS, gioca sulla duplice valenza di alimento e arte, di fatto due estremi apparentemente opposti, attribuibili il primo ai bisogni primari, il secondo a quelli intellettuali, ma entrambi nutrimento essenziale per l’essere umano, fatto di corpo e di sostanza sottile: la mente.
Il filo conduttore della mostra diventa dunque la riflessione sull’essere umano e su quali siano realmente i suoibisogni primari. In mezzo a tutto ciò l’artista trova sempre spazio anche per l’ironia, che come il cibo e l’arte è alimento di prima necessità per la vita, facilita la comprensione, solleva e stimola la riflessione e l’immaginazione e rende flessibile il nostro cervello.
La mostra prevede l’esposizione di dipinti, sculture (in bronzo e ceramica), fotografia, video, installazioni ambientali di arte contemporanea, al fine di sollecitare il dibattito artistico e trasmettere al visitatore le conoscenze e i valori contenuti nelle opere.
Nei vari spazi espositivi saranno esposte opere di:
Gigliola Bessega, Corrado Bonomi, Julia Bornefeld, Michela Bortolozzi, Silvano Braido, Mirella Brugnerotto, Silvio De Campo, Franco Cimitan, Francesca Marina Costa, Amedeo Fontana, Carlo Fontana, Roberto Fontanella, Bobo Ivancich, Abdallah Khaled, Sirio Luginbühl & Cinema e Video Indipendente, Pep Marchegiani, Antonella Mazzoni, Piergiuseppe Occleppo, Pain Azyme, Tobia Ravà, Daniel Spoerri, Cesare Vignato, Vittorio Valente, Carla Viparelli, Vally Zacchello, Andy Wharol.
La mostra che sarà inaugurata sabato 11 aprile alle ore 18 durerà oltre la data di Primavera in castello dal 13 aprile al 4 maggio sarà visitabile su appuntamento nei i seguenti orari: 10-12, 14-18. Dal maggio a luglio la mostra continuerà presso gli spazi PaRDeS-Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano (VE), Via Miranese 42, e presso l’Art Factory di Tobia Ravà Dorsoduro 2324 a Venezia.
L’arte interpretata come cibo per la mente nella creatività e manualità dei bambini diventa una mongolfiera piena di sogni: è il progetto presentato da EGGSAGERATE che realizza una mongolfiera in miniatura rivestita da 1000 gusci d’uova, dipinte da bambini delle classi elementari durante dei laboratori-lezione.
Durante i laboratori i bambini acquisiscono consapevolezza sul significato dell’uovo come cibo e come elemento semantico nelle diverse tradizioni e culture.
Ciascun uovo è un oggetto prezioso che i bambini sanno di non dipingere per sé stessi, sanno che il loro manufatto partecipa ad un insieme più complesso e così ogni uovo che pur rappresenta un micro-mondo a sé stante, un’idea, una voce con altri 1000 gusci d’ uova diventa allo stesso tempo altro: una fusione di caos e ordine, 1000 elementi che, come le particelle di aria calda, portano in alto la mongolfiera.
Una mongolfiera in volo non è governabile in nessun modo, rappresenta la leggerezza e la libertà; appartieneal vento e a nessun altro.
Le uova sono il prodotto degli allevamenti intensivi industriali. Le galline sono tenute prigioniere in batterie da cui è impossibile scappare.
L’installazione esprime la fragilità di un’evasione colorata, una pesantezza svuotata che finalmente si alza in volo.
Opera realizzata con il sostegno e il patrocinio di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Fondazione Mike Bongiorno. Uova fornite da Azienda Lago.
La classi coinvolte nei laboratori sono la 5°A della Scuola Elementare Primaria “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Massa Finalese, Finale Emilia (MO), la 2°A dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale – Scuola Primaria Corridoni, Milano, parte della classe gialla, a livello privato, Scuola dell’Infanzia XXII Marzo, Milano. Il progetto è curato da Simone Abbottoni | Fantacentrica www.siabbottoni.com e Orsola Poggi
www.piccolimondirotondi.it
L’arte di Patrizia Pompeo viene vissuta invece nel piccolo gesto quotidiano dell’assaporare un cibo da un piattopoesia. Metaforicamente l’artista suggerisce la dimensione, sacra, quasi miracolosa del PANE, di un POMODORO, di un CARCIOFO, di un’ OLIVA, di una NOCE, di una MELA. Se ne evidenzia l’esistenza come dono.
#guinnessincastello
Con le simpaticissime ragazze del PIC KNIT ART CAFÉ continua la sfida mondiale per la coperta ad uncinetto più grande del mondo! Il nuovo record da battere è di 1.020 mq entro il 1° maggio!!!
L’invito è rivolto a tutti coloro che amano la fiber art, lo yarn bombing ed hanno una spiccata vocazione per le imprese rocambolesche.
Cosa si deve fare per partecipare: iscriversi al gruppo di lavoro: info@picknitartcafe.com mob 3336377254 e 346 9498841, realizzare la pezza ad uncinetto di cm 50xcm50 e/o cm 25xcm150, venire in castello e portare i manufatti oppure, se se ne hanno d’avanzo, portare un po’ di filati di recupero. www.picknitartcafe.com.
#letturaincastello
Nel programma culturale di PRIMAVERA IN CASTELLO 2015 non manca un momento di lettura dedicato il sabato agli adulti e la domenica ai più piccini
Sabato 11 aprile è programmata, la presentazione:
ore 17,00 : DIO COME TI OLIO di LEDA CESARI, Il raggio verde edizioni. Sarà presente l’autrice.
ore 19,00: CUCINA SOTTO TORCHIO di FLAVIO BIRRI, Helvetia edizioni. Sarà presente l’autore e seguirà una cena dedicata ai menu presentati nel libro.
#bambinincastello
Domenica 12 aprile è interamente dedicata ai piccoli ospiti con il progetto KIDS’ CASTLE. Mettiti in gioco! che propone a bambini tra i 6 e i 12 anni attività ludico-didattiche assistite, scelte privilegiando la valorizzazione del territorio, la cultura e tradizione regionale veneta con particolare attenzione all’artigianato e all’arte.
Quest’anno avremo il laboratorio di mosaico lapideo, della lana, di circo e la preparazione di un orto in cassetta accompagnata dalla lettura del libro LA CASSETTA DI NASTURZI. La fuga delle verdure.
Per tutta la giornata gli artisti del CIRCO IN VOLO alterneranno esibizioni su filo teso, al trapezio e sui trampoli, con lezioni di equilibrismo e giocoleria per i bambini.
#fiorincastello
Domenica 12 aprile alle ore 15,30 torna il consueto appuntamento con le decoratrici floreali TERESA TRAMONTANO E LIVIA TESSIER che proporranno insolite composizioni per le tavole primaverili. Portare guanti e forbici per mettersi in gioco. Programma a sorpesa!
#gustoincastello
PRIMAVERA IN CASTELLO è anche piacere del gusto, con espositori artigiani specializzati in raffinatezze per il palato e gli ottimi piatti serviti da BORELLI EVENTI di Zero Branco.
La proposta di Borelli Eventi, presso il ristorante allestito nel punto vendita, ripropone la cucina tipica trevigiana con piccoli tocchi internazionali, nella ricerca di nuovi accostamenti con gli ingredienti di casa propria, il tutto sempre accompagnato dagli ottimi vini del castello.
#solidarietàincastello
PRIMAVERA IN CASTELLO come d’abitudine è sensibile alle associazioni a sfondo sociale. Quest’anno è lieta di accogliere gli AMICI DELLE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA che tramite il loro infaticabile servizio e sostegno aiutano persone svantaggiate in Asia, Oceania, Africa e Sud America. Le volontarie prongono: pashmine, sciarpe, scamiciati, biancheria da notte e per la casa di cotone e seta, borse e pelletteria in pelle e piccola bigiotteria.
Uno sguardo dentro ai nostri confini è rivolto invece all’associazione Parent Project Onlus, che unisce e sostiene le famiglie italiane nella dura lotta contro la distrofia di Duchenne. Lotta intesa come sostegno psicologico e sostegno alla ricerca per trovare una possibile terapia.
Ritornano LE PORTEGRANDI APERTE con il progetto di sostegno della locale scuola d’infanzia.
#infoincastello
INFORMAZIONI: Castello di Roncade, Via Roma, 141 – 31056 Roncade – TV
Info line: t +39 0422 708736 c +39 3383997644
Ufficio stampa: Bluaction 0423.1904331
bluaction@bluaction.it
www.castellodironcade.com –
info@castellodironcade.com
Facebook Castello di Roncade
BIGLIETTI: Ingresso di cortesia €0,50 dai 6 ai 18 anni
sabato 11 aprile: Ingresso intero €5,00 dai 18 anni
domenica 12 aprile: ingresso intero € 7,00
Il biglietto intero di € 7,00 include una bottiglia di vino in omaggio
L’evento si svolge anche in caso di maltempo.
QUALCHE DATO STORICO INTORNO ALLE MOSTRE MERCATO DEL CASTELLO DI RONCADE
Le mostre mercato del castello di Roncade nascono nel 2011 per iniziativa della proprietà con l’obiettivo di promuovere il castello come luogo di incontro fra produttori artigiani specializzati ed eccellenti, artisti, florovivaisti, scrittori e autori ed un pubblico selezionato.
La spettacolare cornice del castello con le barchesse dalle mura merlate, la villa, la cantina, il meraviglioso giardino all’italiana impreziosito ed unico per la presenza di alberi secolari creano un salotto colto e intelligente, sensibile e attento dove ognuno si sente protagonista e accolto grazie alla squisita ospitalità che si respira.
Dal 2011 ad oggi sono venuti in castello oltre 28000 visitatori, si sono iscritti 650 espositori, sono state ospitate 2 compagnie teatrali, un trio musicale ed è stato organizzato un concerto di beneficenza con i Solisti Veneti per Croce Rossa Italiana. A titolo gratuito hanno proposto la loro attività 4 associazioni di volontariato a sfondo sociale e 10 artisti hanno presentato le loro opere d’arte. Hanno cucinato i più rinomati catering del territorio: Rosa Salva, il Toulà, l’Incontro Banchetti, e sono stati presentati 24 libri editi dalle più importanti case editrici, proiettati 10 cortometraggi e effettuate più di 12 ore di lezione di composizione floreale e di presentazione delle tecniche di bonsai.
Si accede con biglietto a pagamento per +18anni e dalla prima edizione con il biglietto d’ingresso viene data una bottiglia di vino in omaggio.
IL PROGRAMMA