Nelle scorse settimane, Parent Project onlus ha organizzato e trasmesso due importanti webinar dedicati a illustrare a pazienti famiglie e medici di famiglia dettagli e obiettivi di altrettanti trial clinici.
Nel primo, l’8 settembre, si è parlato insieme al prof. Eugenio Mercuri – Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Gemelli di Roma – del trial clinico SKIP-NMD. Si tratta di uno studiofinalizzato allo sviluppo clinico di una nuova molecola antisenso specifica per lo skipping dell’esone 53. Il trial, che si svolgerà anche in Italia, non è ancora stato avviato ma la partenza è prevista nel prossimo futuro.
Il secondo webinar, trasmesso il 17 settembre, è stato incentrato sullo studio clinico “FOR DMD”. Insieme a Parent Project, le responsabili internazionale e italiana del trial, rispettivamente la dott.ssa Michela Guglieri dell’Istituto di Genetica Medica dell’Università di Newcastle, e la dott.ssa Elena Pegoraro del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova. Entrambe hanno illustrato i dettagli di questo studio clinico che servirà ad ottenere informazioni chiare circa la tipologia e la modalità di somministrazione dei corticostroidi più efficace nella DMD. Lo studio è già in fase di attuazione ma il reclutamento di nuovi pazienti è ancora possibile anche in Italia.
 
Per tutti coloro che non sono riusciti a partecipare o per chi volesse riascoltare entrambi o uno solo dei webinar sono ora disponibili ai seguenti link le rispettive registrazioni:
Webinar trial SKIP-NMD 
Webinar trial FOR-DMD
I webinar rappresentano uno strumento d’informazione, approfondimento e confronto prezioso per l’intera comunità. Durante i webinar avrete l’importante opportunità di poter interagire direttamente con gli esperti del settore, di volta in volta invitati ad intervenire, ponendo domande o richieste di chiarimento che riceveranno in tempo reale una risposta. La partecipazione a questi momenti di scambio collaborativo tra company, clinici e famiglie è un tassello importante per favorire un cammino della ricerca più spedito e più attento a domande e bisogni dei pazienti.
Vi ricordiamo infine la possibilità di inviare domande agli esperti intervenuti anche dopo gli eventi, attraverso l’ufficio scientifico di Parent Project, scrivendo alla seguente email: scienza@parentproject.it.