San Sebastiano Martire, patrono dei Vigili Urbani, sarà festeggiato all’unisono da tutte e dodici le terre degli Iblei nella città di Vittoria. Ad occuparsi della logistica dei festeggiamenti unitari, formula al suo primo debutto, è stato il Comando della Polizia Municipale della città ipparina.

“Sono molto contento della novità di quest’anno” spiega il comandante della Polizia Municipale di Vittoria Cosimo Costa, commentando lo “spirito” unitario della manifestazione.

“Sicuramente, sia la comunicazione che la condivisione tra i corpi della polizia municipale, che operano in territori contigui, sono gli unici mezzi per aspirare ad un’eccellenza operativa. Del resto, se si vuole gestire nell’interesse pubblico, come diceva Vico, si deve saper parlare una lingua mentale comune. Da qui è nata infatti l’idea di un’alleanza tra i corpi della polizia municipale iblea, per condividere soluzioni che prima la ‘separatezza’ ci aveva negato” aggiunge il comandante Costa ribadendo l’aspirazione di volere fare dei dodici “comandi” iblei un corpo unico.

“La ricorrenza di San Sebastiano, nostro patrono, è l’occasione per sentirei un “corpo unico” prosegue Costa aggiungendo alle innovative finalità celebrative quelle della tradizione. “I festeggiamenti dedicati a San Sebastiano Martire vogliono anche ricordare e testimoniare la vicinanza dei dodici Comandi iblei alla cittadinanza che, ovviamente, resta al centro di ogni sua azione ed intento. Ai festeggiamenti congiunti, insieme ai Comandi delle dodici terre, rappresentati da ciascun Comandante, si uniranno anche le rispettive istituzioni partecipandovi ogni singolo primo cittadino.

Ampio e articolato il programma delle celebrazioni che si svolgeranno in due tempi. Si comincerà infatti domenica 19 gennaio in Piazza Vittoria Nenni (nota come “Piazza Stazione”) la seconda edizione della gara podistica “San Sebastiano- Città di Vittoria”, che attraverserà il centro storico.

La gara è articolata in tre categorie: amatoriale, con un percorso di 7 chilometri; giovanile, di 1 chilometro; jogging & walking run, cioè corsa passeggiata, di 2 chilometri. Il ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto all’Associazione Parent Project – Genitori contro la distrofia muscolare.

Lunedì 20 gennaio, alle ore 18, nella basilica di San Giovanni Battista, celebrazione eucaristica in onore del santo patrono, officiata dal vescovo di Ragusa, Paolo Urso. A seguire, interventi del sindaco, Giuseppe Nicosia, dell’assessore alla polizia municipale, Piero Gurrieri, e del comandante della Pm di Vittoria, Cosimo Costa.