Nuovo appuntamento con la solidarietà degli Ufficiali Giudiziari per Parent Project Onlus
Venerdì 20 Dicembre – ore 20,45
Sabato 21 Dicembre – ore 20,45
Domenica 22 Dicembre – ore 17,30
Teatro Palladium- Piazza Bartolomeo Romano, 8 – 00154 Roma

Il tradizionale spettacolo di Natale degli Ufficiali Giudiziari di Roma, nato nel 2000 per sostenere Parent Project onlus nel suo percorso di lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, giunge quest’anno alla sua 14^ edizione.
Per l’occasione la compagnia teatrale “La Favola di Ernesto – Parent Project Team” compirà un viaggio nel tempo e tornerà nel mitico Far West.
La storia di “BAR WEST“, questo il titolo della commedia musicale che verrà rappresentata il 20-21-22 Dicembre presso il teatro Palladium di Roma, è ambientata nel saloon dell’immaginaria Redemption dove i suoi abitanti si ritrovano nell’estremo tentativo di evitare che la città cada definitivamente nelle mani di faccendieri e banditi interessati alla costruzione della ferrovia.
Nel corso della commedia emergeranno le differenze di etnie, usi e costumi intese non come ostacolo alla comunità, bensì come un valore aggiunto. a bellezza che risiede nelle differenze e il valore dell’impegno individuale, all’interno di una comunità, sono i messaggi che vogliamo trasmettere con questo nuovo spettacolo di Natale.
Quest’anno vogliamo trasmettere il messaggio della bellezza che risiede nelle differenze, e del ruolo di grande valore che l’impegno individuale svolge all’interno di una comunità.
Mettersi in gioco e decidere di essere solidali nel momento delle difficoltà consente ai cittadini di Redemption di salvare la propria comunità, così come, ne siamo convinti, l’impegno di tanti volontari e sostenitori, consentirà a Parent Project onlus di vincere la sua difficilissima partita contro la distrofia muscolare.
Anche quest’anno la prima serata dello spettacolo sarà dedicata ai nostri amici e sostenitori della Federazione Confsal Unsa, il sindacato più rappresentativo nel Ministero della Giustizia e la quarta O.S. del Comparto Ministeri.
Il Segretario Generale, Massimo Battaglia, in occasione dell’evento, ha dichiarato:

Già da alcuni anni Confsal Unsa ha deciso di scendere in campo, a fianco dei genitori di Parent Project onlus, per combattere insieme contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker che ha colpito i loro figli. Molti sono i punti di contatto tra un grande Sindacato come Confsal Unsa ed una importantissima Associazione no- profit, di livello internazionale, come Parent Project. Fa piacere constatare che l’anello di congiunzione sia rappresentato ancora una volta da un nutrito gruppo di dipendenti pubblici, gli Ufficiali Giudiziari della Corte di Appello di Roma, che si mettono in gioco per una nobile causa. In un momento di crisi socio-economica la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, il nostro Sindacato, nello svolgere la sua missione a tutela dei lavoratori pubblici che rappresentano una grande risorsa del Paese, vuole anche testimoniare la propria vicinanza alle famiglie in lotta contro la distrofia muscolare per contribuire ad arrivare quanto prima, ne sono certo, alla scoperta di una terapia che possa debellarla definitivamente“.

La seconda serata sarà dedicata alle famiglie di Parent Project onlus ed alle altre realtà che vorranno sostenere l’iniziativa.
La terza e conclusiva rappresentazione vedrà il coinvolgimento dell’intero Ufficio Unico della Corte di Appello di Roma e ad essa saranno invitati i vertici della stessa Corte e del Ministero della Giustizia.

Nel corso delle prime tredici rappresentazioni dello spettacolo di Natale degli Ufficiali Giudiziari di Roma sono stati raccolti fondi per un totale di circa 240.000 euro, interamente donati a Parent Project onlus, utilizzati per il finanziamento di borse di studio e per l’acquisto di strumenti idonei alle terapie.

I fondi raccolti in questa quattordicesima edizione saranno destinati al finanziamento di 1 Borsa di studio per un Biologo molecolare presso Parent Project onlus. Il biologo affiancherà l’Ufficio Scientifico dell’associazione nella organizzazione della Conferenza Internazionale sulla DMD/BMD 2014, nella comunicazione e divulgazione scientifica e nella gestione del Registro Pazienti DMD/BMD Italia, il primo registro genetico nazionale di questo tipo gestito da pazienti, che nasce per accelerare la definizione di nuovi approcci clinici e terapeutici per la Distrofia Muscolare Duchenne/Becker.