La solidarietà del calcio giovanile di Calenzano
Sabato 14 settembre, alle ore 15,00, presso lo Stadio Comunale Paolo Magnolfi in via di Le Prata in Calenzano, avrà luogo il 1° Torneo MEMORIAL EMILIANO MACCHI intitolato alla memoria di un ex giocatore di Fiorentina, Napoli, Vicenza, Verona.
Al Torneo, organizzato dall’A.C.CALENZANO e GIOVANI CALENZANO con il sostegno della BB spa di Marco Bartoletti, parteciperanno i giovani calciatori esordienti dell’annata 2002 delle squadre Giovani Scandicci, Montecatini Murialdo, Sestese Calcio, A.S.Porretta, A.C.Calenzano, Ponte a Greve, Ramini, Progetto Peccioli,Firenze Ovest e A.C. Fiorentina.
Durante la manifestazione, che gli organizzatori hanno voluto dedicare all’associazione di genitori che lottano contro la distrofia di Duchenne e Becker, Parent Project Onlus, interverranno ex giocatori e compagni del giocatore scomparso quali Luciano Chiarugi, Claudio Desolati, Moreno Moggi e l’amico e collega Claudio Piccinetti responsabile della Scuola Calcio dell’A.C.Calenzano, anima e organizzatore del Memorial.
Durante il Torneo, il cui incasso sarà devoluto alla Onlus, verranno presentate anche le squadre della Scuola Calcio dell’A.C.Calenzano e Giovani Calenzano.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari e si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, attiva in Italia dal 1996, è un’associazione di genitori che lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie per garantire la qualità della vita a migliaia di pazienti che, in Italia, sono affetti dalla grave distrofia muscolare. Per sostenere i pazienti e le loro famiglie, dal 2002 ha aperto in diverse regioni italiane, il Centro Ascolto Duchenne, una rete di professionisti che seguono con progetti personalizzati, circa 600 nuclei familiari.
Per maggiori informazioni sul lavoro di Parent Project Onlus si può contattare la sede nazionale al numero 06 66182811 o visitare il sito www.parentproject.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775. Donazione 5X1000: firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008.
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject
Tel. 06 66182811