A Vittoria, torna Bicincittà dedicata a Parent Project Onlus
Domenica prossima tutti in sella per sostenere le famiglie della Sicilia che combattono contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Un grande appuntamento per tutti gli appassionati della bicicletta e della solidarietà quello che si svolge domenica 12 maggio a Vittoria, in provincia di Ragusa, in occasione di Bicincittà che gli organizzatori territoriali della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) anche quest’anno hanno voluto dedicare a Parent Project Onlus. L’intento, è quello di creare un momento di riflessione sui temi sociali e l’ambiente, attraverso questa magnifica manifestazione ciclistica non agonistica aperta a tutti, grandi e piccini, che si snoderà in un percorso cittadino e dove parteciperanno anche le associazioni che operano sul territorio.
“Bicincittà – Strade sicure, aria pulita”, questo lo slogan che anche quest’anno accompagnerà l’iniziativa organizzata dall’Uisp e giunta alla 29^ edizione, avrà la sua giornata centrale proprio domenica prossima quando simultaneamente monteranno in sella cittadini di tutte le età e intere famiglie in 100 città italiane per riappropriarsi degli spazi urbani e chiedere sicurezza per chi utilizza la bici per gli spostamenti e per lo svago. Altre 50 città si aggiungeranno nelle domeniche di maggio e giugno.
A Vittoria, l’appuntamento per partecipare a Bicincittà è alle ore 9,30 in Piazza del Popolo dove sarà possibile incontrare anche i volontari di Parent Project Onlus.
Per maggiori informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il delegato regionale Luca Genovese al 339 7068178 o il Centro Ascolto Duchenne di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 0932 985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.it
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina che, in Italia, colpisce oltre 5000 persone. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare consente di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha attivato il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che segue direttamente oltre 600 famiglie e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747, – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello
Tel. 06 66.18.28.11- f.bottello@parentproject.it