
La Task Force nazionale per l’identificazione precoce delle malattie neuromuscolari dell’infanzia, in collaborazione con il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti, ha sviluppato uno strumento web diagnostico che può aiutare i medici di base e chi fornisce assistenza sanitaria nella riabilitazione, nella terapia fisica e occupazionale ad individuare, valutare e diagnosticare i bambini di età compresa tra i sei e i cinque anni con ritardo motorio. Secondo il sito web ChildMuscleWeakness.org, l’età media al momento della diagnosi di malattie come la distrofia muscolare di Duchenne è di cinque anni,anche se i genitori individuano i sintomi nei propri figli già dall’età di due anni. Il ChildMuscleWeakness.org spera di contribuire alla diagnosi precoce tramite strumenti online per la valutazione clinica e per riconoscere i primi segni delle malattie neuromuscolari.
Visita il sito ChildMuscleWeakness.org (in inglese)
Fonte: Orphanews
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
31 Gen 2024
PROGETTO TELERIABILITAZIONE: IL CALENDARIO DI FEBBRAIO
Prosegue il progetto dedicato alla fisioterapia online. Tramite il progetto è possibile usufruire di consulti fisioterapici a distanza a supporto…