Padova: Auto e Moto d’Epoca contro la distrofia di Duchenne e Becker
Il salone internazionale delle auto e moto d’epoca, nell’edizione 2012, sostiene Parent Project onlus e la battaglia contro la grave patologia genetica.
Tutto pronto alla Fiera di Padova per l’edizione 2012 di Auto Moto d’Epoca, in programma dal 25 al 28 ottobre. Come ogni anno, il più importante salone del Settore in Italia, richiamerà decine di migliaia di visitatori da tutta Europa alla ricerca della più completa rassegna di vetture d’epoca ricambi e modellismo. E, ad aggiungere nuovo valore a un’iniziativa già prestigiosa, scende in campo la solidarietà. Auto Moto d’Epoca quest’anno sostiene Parent Project onlus, associazione di genitori con figli affetti da Distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Il numeroso pubblico di appassionati di auto d’antan, aggirandosi per la fiera tra migliaia di modelli esclusivi e decine di case automobilistiche, potrà imbattersi nello spazio dell’associazione dove i volontari accoglieranno donazioni a sostegno della ricerca scientifica e saranno disponibili ad illustrare le attività dell’associazione che sostiene l’impegno di migliaia di famiglie che ogni giorno affrontano la Distrofia di Duchenne e Becker.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una grave patologia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina, detta Distrofina. E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Per questa malattia raranon esiste una cura ma, grazie a un trattamento multidisciplinare, è possibile migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni e del quale possono beneficiare tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha una sede nazionale a Roma e sedi territoriali in Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per conoscere le attività di Parent Project onlus in Veneto, è possibile contattare Emanuela Sanna: e.sanna@parentproject.it.
Per sostenere le attività di Parent Project Onlus: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775 Donazione 5X1000 Firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, ecc.” C.F. 05203531008.
Maggiori informazioni su Parent Project onlus sul sito www.parentproject.it
Il salone sarà aperto al pubblico dal 26 al 28 ottobre dalle 9.00 alle 19.00, mentre il 25 è in programma un’anteprima accessibile su invito o con acquisto di uno speciale biglietto. Per informazioni: www.automotodepoca.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Tel. 06 66.18.28.11
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it