Silvia Starita, responsabile Relazioni Istituzionali di Parent Project onlus, è intervenuta l’8 maggio in occasione della seduta plenaria della Commissione Igiene e Sanità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell’INPS.
Anche le associazioni hanno voluto così far sentire la propria voce, in una materia tanto delicata come quella delle pratiche per il riconoscimento dell’invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia.
Le nuove procedure di accertamento dell’invalidità varate dall’INPS, in vigore dal 2010, continuano infatti a rappresentare un ostacolo per tutti i cittadini che vorrebbero legittimamente accedere alle indennità economiche.
L’audizione, durante la quale è intervenuto Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale del CnAMC è avvenuta a seguito della Campagna “Sono un VIP” Very Invalid People realizzata da Cittadinanzattiva e da tutte le Associazioni, compresa la nostra, aderenti al coordinamento che ha fatto emergere una realtà molto complessa.
Comunicato stampa