il Parlamento europeo ha lanciato un bando con il quale offre tirocini retribuiti alle persone con disabilità. Possono fare domanda, entro il 15 maggio, le persone in possesso di un diploma di laurea rilasciato da università o da istituti equivalenti o con qualifiche di livello inferiore a quello universitario.
Si tratta di una esperienza formativa della durata di cinque mesi (con inizio da ottobre 2012), non prolungabile. Il tirocinio non costituisce per il tirocinante l’assunzione al Parlamento europeo: i funzionari sono assunti in base a concorsi organizzati da EPSO; gli agenti contrattuali sono assunti in base agli inviti a manifestare interesse pubblicati da EPSO.
I requisiti dei partecipanti sono:
• essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese candidato;
• avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
• avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una buona conoscenza di una seconda di queste lingue;
• non aver svolto nessun altro tirocinio retribuito o nessuna attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive presso un’Istituzione europea, un deputato o un gruppo politico del Parlamento europeo;
• essere in grado di certificare di avere disabilità (certificato medico o apposito certificato o tesserino rilasciato da un ente nazionale).
Il bando scade il 15 maggio 2012
Per tutte le informazioni, visitate il sito: www.europarl.europa.eu