Piccoli e grandi a teatro contro la distrofia muscolare di Duchenne

Sabato 28 gennaio Ortoteatro presenta “Pinocchio”, uno spettacolo recitato con passione travolgente dai genitori del Progetto Cantiere di Cordenons, accompagnati dalle musiche dal vivo di Fabio Mazza e con la regia di Fabio Scaramuzza e realizzato in collaborazione con il Comune di Cordenons e l’Ente Regionale Teatrale FVG.
La rappresentazione si svolgerà a partire dalle 20.30 al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons (PN). Uno spettacolo pensato per i più piccoli che non mancherà di trascinare e far riflettere anche i più grandi. Non solo perché la storia di Pinocchio, con i suoi elementi fantastici e le rocambolesche avventure, è una delle più affascinanti della letteratura italiana, ma anche perché questa rappresentazione ha uno scopo particolare: raccogliere fondi per la ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne. La serata, con ingresso a offerta libera, è infatti organizzata in favore di Parent Project Onlus, associazione di genitori con figli affetti da Distrofia Muscolare di Duchenne.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, colpisce 1 su 3.500 maschi, provocando una progressiva degenerazione dei muscoli e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una équipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni alle famiglie, agli specialisti interessati all’approfondimento e i ricercatori per monitorare gli sviluppi della patologia. Il CAD risponde al numero verde 800 943 333 e, oltre a una sede centrale a Roma,  ha sedi territoriali in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Per informazioni sullo spettacolo: 0434-932725 o 348-3009028,  info@ortoteatro.it, oppure visitare il sito  www.ortoteatro.it
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it
Tel. 06 66.18.28.11