A Vittoria il Natale è dedicato a Parent Project Onlus

A grande richiesta torna la Compagnia In-stabile Parent Project, che con il Patrocinio del Comune di Vittoria e dei Vigili del Fuoco, andrà in scena al Teatro Comunale, con la commedia “Nativity, la storia vera…”.
Grande appuntamento con la solidarietà il prossimo 23 dicembre, al Teatro Comunale di Vittoria, nel ragusano, dove gli attori della Compagnia In-stabile Parent Project tornano in scena con la commedia dialettale natalizia “Nativity, la storia vera…” per sostenere Parent Project Onlus, l’associazione di genitori con figli affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
La raccolta fondi realizzata durante l’evento servirà a finanziare il Progetto di Teleconsulenza “Prevenire per non curare”, elaborato dalla onlus per realizzare, anche in Sicilia, uno screening respiratorio necessario per prevenire le emergenze respiratorie che, ancora oggi, sono tra le principali cause di morte dei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne.
La Compagnia In-stabile Parent Project, formata da circa 12 ragazzi e ragazze volontari, opera da diversi anni in favore di Parent Project Onlus con una serie di spettacoli nelle scuole, nelle piazze e in vari teatri della Sicilia per raccogliere fondi finalizzati alla ricerca di una cura contro la distrofia muscolare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della disabilità in generale. L’idea di formare il gruppo teatrale viene proprio dal successo ottenuto nel Natale del 2006 con questa parodia sulla Natività realizzata in formula di teatro cabaret. Il grande successo di pubblico ha fatto nascere il desiderio di scrivere delle commedie per raccontare la distrofia muscolare di Duchenne e Becker dedicate ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Per contattare la Compagnia In-Stabile scrivere a compagniain-stabile@live.it
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e DMB) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofina localizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Si stima che in Italia siano circa 5.000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce sostegno e informazioni alle famiglie, agli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per maggiori informazioni sulle attività di Parent Project Onlus in Sicilia si può contattare il delegato regionale Luca Genovese al 339 7068178 o il CAD di Vittoria, che ha sede in Via Marabini 7, telefonando al numero 0932 985924 – 3294435829 o scrivendo a cadsicilia@parentproject.itMaggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando alla sede nazionale di Parent Project Onlus al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 – 06 66.18.28.11
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it