bozzoniDistrofia di Duchenne: scoperto l’RNA decoy, uno scudo che protegge gli RNA messaggeri dai “missili molecolari”.Pubblicato su Cell, lo studio del team della Prof.ssa Bozzoni dell’Università Sapienza di Roma è stato finanziato da Parent Project Onlus e Telethon.
Il meccanismo, scoperto dai ricercatori del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” della Sapienza, potrebbe essere definito un sistema di contromisure molecolari in cui alcune molecole agiscono proteggendo gli RNA messaggeri, che sono deputati alla sintesi di proteine, dall’attacco di specifiche molecole inibitrici chiamate microRNA.
Tali sistemi di contromisura sono attuati da molecole di RNA (RNA decoy) che hanno sequenze in grado di attirare su di sé i microRNA, impedendone l’azione di disturbo sugli RNA messaggeri.
L’azione di tali molecole è fondamentale nel controllare il corretto differenziamento di cellule muscolari. Inoltre, tale RNA non codificante è assai poco espresso in cellule distrofiche umane, indicando in questa carenza una delle cause del ritardo differenziativo che si osserva in tale patologia. Tali osservazioni aprono la strada a nuove, importanti strategie terapeutiche per la Distrofia Muscolare di Duchenne.
Per saperne di più:  COMUNICATO 13.10.11