Giunge alla quarta edizione il concorso Il Volo di Pegaso, raccontare le malattie rare, nato per dare voce, attraverso l’arte, al mondo sommerso delle malattie rare.
Quest’anno, il tema del concorso, promosso dal Centro Nazionale per le Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, è In cammino. Una scelta voluta per ribaltare l’idea che l’incontro con la malattia equivalga all’nterrompersi dei progetti, delle ambizioni, dei pensieri – in poche parole della vita – e ribadire che invece si tratta dell’inizio di un percorso, anche se non si è scelto di seguirlo. Una sfida: per questo si è scelto come simbolo del concorso proprio Pegaso, il cavallo alato immaginato per sfidare anche gli Dei.
Alle espressioni artistico letterarie ormai consolidate degli anni precedenti – narrativa, poesia, disegno, pittura, scultura, fotografia, spot televisivo e radiofonico – si aggiunge quest’anno anche la musica. Adultia, giovani o bambini potranno partecipare dunque anche con un’aria, una composizione o una melodia.
C’è tempo fino al 30 ottobre per inviare le proprie opere.
Per avere informazioni su questa edizione e su quelle precedenti, nonché sulle modalità di partecipazione, basta consultare il sito del concorso.