Da San Giorgio in Bosco a Roma, l’ASD Cittadella Team in sella sull’antica via francigena per vincere contro la distrofia muscolare di Duchenne/Becker

Grande attesa per la partenza dell’ormai tradizionale giro a tappe, organizzato dall’associazione sportiva vicentina, che da mercoledì 22 giugno vedrà impegnati, per 700 km, i venti partecipanti all’evento solidale dedicato a Parent Project Onlus.
 
Davanti alla magnifica Villa Bembo, le Autorità Comunali daranno il via ufficiale ad una vera e propria gara di solidarietà dedicata alle famiglie che ogni giorno si impegnano per vincere la battaglia più importante, quella contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’evento sportivo, che ha ricevuto il Patrocinio del  Comune di San Giorgio in Bosco, della Regione Veneto e della Pro Loco di Mason Vicentino, vedrà ciclisti e staff tecnico percorrere, in quattro giorni, parte dell’antica via francigena, passando per Bologna, Pistoia, Siena, Pitigliano, Lago di Bolsena, Orvieto, per arrivare a Roma. La presentazione ufficiale del circuito avverrà oggi, alle ore 21,30, a S. Giorgio in Bosco nell’Aula Gialla dell’ex asilo di S. Anna Morosina.
“C’è molto entusiasmo tra i partecipanti, – ha dichiarato Antonio Perin, presidente della ASD Cittadella Team – perchè la scelta di Roma, come meta d’arrivo, ha lo scopo di abbracciare i genitori e i bambini di Parent Project Onlus con i quali abbiamo voluto assumerci un impegno importante. Dallo scorso anno, infatti, – prosegue il presidente – non solo destiniamo un contributo per finanziare la ricerca di una cura ma, mettiamo a disposizione la forza, che utilizziamo quando siamo in sella alla nostra bicicletta, per coloro che non possono praticare uno sport così entusiasmante. Il messaggio che testimonieremo durante tutto il percorso – conclude Perin – è che insieme è possibile raggiungere mete difficili come quella di trovare una cura per questi ragazzi; quest’anno, percorrendo la via francigena che veniva utilizzata dai pellegrini per arrivare a Roma, abbiamo deciso di aggiungere un valore simbolico alla nostra iniziativa solidale.”
La ASD Cittadella Team di Mason Vicentino, nasce nel 2007 dall’idea di alcuni amici di creare una squadra ciclistica amatoriale diversa da quanto sperimentato prima e con alcune regole fondamentali che la caratterizzano: lo spirito deve essere quello di un gruppo di amici che prima di tutto si diverte, i partecipanti alle uscite partono assieme ed arrivano assieme. Informazioni sull’evento e sulle attività dell’ASD Cittadella Team si possono trovare su www.cittadellateam.it
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e DMB) è una malattia genetica causata da un’alterazione del gene della Distrofinalocalizzato sul cromosoma X. Nell’età adulta, la degenerazione muscolare determina una grave compromissione del muscolo cardiaco, del diaframma e dei muscoli intercostali fino a rendere necessaria l’assistenza respiratoria. Attualmente, non esiste una cura specifica ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare ha consentito di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita. Secondo i dati di Orphanet del 2011, in Italia sono oltre 5000 le persone affette dalla patologia.
Parent Project Onlus, l’associazione di genitori fondata nel 1996, è impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica e riveste un ruolo fondamentale nello studio di interventi mirati a sostenere le persone affette dalla distrofia di Duchenne e Becker e le loro famiglie. Dal 2002 ha aperto il Centro Ascolto Duchenne (CAD), un servizio gratuito che fornisce informazioni alle famiglie, agli specialisti interessati all’approfondimento e i ricercatori per monitorare gli sviluppi della patologia. Il CAD ha sede in Lombardia, Piemonte, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Maggiori informazioni sui progetti nazionali è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 – 06 66.18.28.11
ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – 06 66.18.28.11
f.bottello@parentproject.it