Torna “Rock x la Ricerca”: band romane sul palco contro la distrofia di Duchenne
Appuntamento all’Alpheus di Roma domenica 6 marzo. “Rock per la ricerca” è il titolo dello straordinario evento musicale organizzato dalla Parent Project Band in collaborazione con Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, per raccogliere fondi in favore la ricerca scientifica.
Ad alternarsi sul palco dell’Alpheus, in Via del Commercio 36, a partire dalle ore 21 (con ingresso ad offerta libera), in un’unica imperdibile serata, saranno gruppi che animano da tempo la scena musicale romana, a partire dai veterani Più Bestial che Blues, continuando con Anonima Armonisti, Desperate Blues Girls, il Paolo Pesciarelli All Stars Sextet e Le Olive Greche.
In una serata che mescolerà rock ritmato e stimolante, sonorità blues e standard jazz, i musicisti si misureranno con capolavori di artisti del calibro di Elvis Presley, di Janis Joplin, Prince, Gary Moore, Jimi Hendrix, del “padre del blues di Chicago” Muddy Waters passando per i Beatles e i Rolling Stones.
La Parent Project Band si forma nel 1989 grazie all’iniziativa ed alla passione comune per la musica di tre amici. Da allora, attraverso esibizioni, produzioni musicali e organizzazioni di serate si è dedicata senza sosta ad affiancare Parent Project Onlus nella sua battaglia contro la Distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Per informazioni sull’evento musicale scrivere a m.gallo@parentproject.it, o visitare il sito www.parentproject.it
Parent Project Onlus è un’Organizzazione – diffusa in tutto il mondo e fondata in Italia nel 1996 da famiglie che hanno bambini affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker – che lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia e insieme garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento necessarie a far crescere la qualità della vita della Comunità Duchenne. In Italia sono oltre 5.000 le persone affette dalla Distrofia di Duchenne e Becker, una malattia genetica che colpisce 1 su 3500 bambini maschi e per cui non esiste ancora una cura specifica. Più di 20.000 le persone coinvolte direttamente nell’assistenza quotidiana necessaria per garantire loro la stessa sopravvivenza.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD) è una malattia genetica degenerativa legata al cromosoma X, la forma più grave tra le distrofie muscolari, la più diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita ed è dovuta dall’assenza di una proteina detta Distrofina. La conseguenza clinica è una progressiva perdita di forza muscolare con conseguente progressiva perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara colpisce 1 su 3.500 bambini maschi nati vivi con un rischio statistico del 50% e viene trasmessa da donne sane portatrici del gene affetto. Attualmente esiste un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Per sostenere le attività di Parent Project Onlus con una donazione: C/C postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.it
Francesca Bottello – f.bottello@parentproject.it
Rec. tel 06 66182811