Anche in Italia, Prosensa ha dato disponibilità all’inclusione di altri pazienti DMD nello studio sperimentale del prodotto IMP
PRO044 che coinvolge la Sezione di Genetica Medica, Università di Ferrara. Lo studio clinico di Fase I/II è in via di completamento su 4 bambini (già arruolati) affetti da distrofia di Duchenne, con l’obiettivo di verificare la tollerabilità e la sicurezza della somministrazione del prodotto PRO044.
I pazienti teoricamente eleggibili sono stati estratti dal Registro Nazionale Pazienti DMD/BMD in base ai dati genetici.
Ricordiamo che, oltre ai dati genetici, esistono altri criteri di inclusione che dovranno essere valutati nella fase di reclutamento.
(per informazioni più dettagliatehttp://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01037309 )
Le famiglie sono state contattate dal Registro Nazionale Pazienti DMD/BMD e invitate a contattare il medico di riferimento o a consultare direttamente il sito di sperimentazione.
Lo studio sperimentale Prosensa, esteso ai nuovi candidati, partirà all’inizio del 2011 (in data da stabilire), il numero definitivo dei pazienti italiani da includere è in via di definizione e sarà deciso da Prosensa. Ogni aggiornamento sarà tempestivamente comunicato.
Per saperne di più:
COMUNICATO 26.05.10
PROSENSA: PARTE LO STUDIO CLINICO CON PRO044
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
5 Feb 2024
Concluso con Successo il Terzo Webinar di Parent Project sulla Regolamentazione dei Farmaci
Parent Project ha concluso con successo la serie di webinar dedicati al percorso di approvazione dei farmaci, offrendo agli spettatori un confronto…
2 Feb 2024
SRP-5051: positivi i risultati della parte B dello studio clinico MOMENTUM
L’azienda statunitense Sarepta Therapeutics ha diffuso nel comunicato stampa del 29 gennaio i risultati positivi della parte B dello studio clinico…
29 Gen 2024
Le motivazioni dell’EMA sul parere in merito a Translarna
Riportiamo a seguire una sintesi delle motivazioni che hanno portato al parere negativo del comitato dell’EMA in merito a Translarna. La notizia…