PTC Therapeutics, Inc. July 30, 2010 – Aggiornamento sui Dati Ataluren presentato all’International Congress on Neuromuscular DiseasesIl 20 luglio sono stati presentati all’International Congress on Neuromuscular Diseases da Kate Bushby, (M.D., Action Research Professor of Human Genetics at the Institute of Human Genetics, Newcastle University, United Kingdom) ulteriori risultati dell’analisi sull’efficacia del Trial clinico di Fase 2b con Ataluren nelle mutazioni nonsense nella Distrofia Muscolare Duchenne/Becker (nmDBMD). Le analisi hanno mostrato che, in media, i pazienti trattati con la bassa dose di Ataluren hanno avuto migliori punteggi nelle valutazioni di efficacia rispetto ai pazienti trattati con la dose alta di Ataluren o con il placebo. Questo suggerisce che il rapporto tra la dose e l’efetto di Ataluren sia caratterizzato da una curva a campana o ad U rovesciata, un fenomeno che non è limitato all’Ataluren ma che è stato osservato anche in altri farmaci in altre malattie.• I Pazienti trattati con la bassa dose di Ataluren al termine dello studio hanno percorso una distanza media di 29 metri (circa 95 piedi) in più durante i 6 minuti rispetto a quelli trattati con placebo. Il “primary endpoint”, cioè la principale valutazione per lo studio, è stato il cambiamento nella distanza percorsa durante 6 minuti (6MWD), dall’inizio fino a 48 settimane. Al termine dello studio (48° settimana) questo cambiamento è stato, in media, migliore di 29 metri nei pazienti trattati con la bassa dose di Ataluren rispetto ai pazienti trattati con placebo o con la dose alta di Ataluren. Questo cambiamento osservato di 29 metri è stato di un metro in meno rispetto ai 30 metri che erano stati definiti un cambiamento clinico rilevante nel protocollo dello studio. Il miglioramento tra i pazienti trattati con la dose bassa di Ataluren comparato con i pazienti trattati col placebo è stato generalmente consistente e non correlato all’età, all’uso di corticosteroidi, o alla capacità di camminare all’inizio dello studio. Con l’aiuto di esperti di statistica, le analisi statistiche predefinite dei risultati relativi alla distanza percorsa durante 6 minuti (6MWD), sono state raffinate per poter affrontare la complessità dei dati. Le analisi raffinate hanno mostrato una tendenza positiva (p=0.0628) a favore del gruppo che ha assunto la dose bassa di Ataluren rispetto al gruppo trattato con placebo. La variabilità maggiore di quella prevista, nella distanza percorsa durante 6 minuti (6MWD), dovuta ad un diverso grado di progressione della malattia, ha ridotto la possibilità di dimostrare, mediante le analisi predefinite, la significatività statistica nei livelli convenzionali.
• In base all’analisi della distanza percorsa durante 6 minuti (6MWD), i Pazienti trattati con una bassa dose di Ataluren hanno mostrato un grado di progressione della malattia significativamente inferiore. In questo studio, la progressione della malattia è stata definita attraverso risultati della distanza percorsa durante 6 minuti (6MWD) che erano stabilmente almeno il 10% inferiori rispetto a quelli dell’inizio dello studio. Alla fine dello studio (48° settimana) la malattia è progredita in più del 48% dei pazienti trattati con la dose alta di Ataluren e con il placebo, mentre solo nel 26% dei pazienti trattati con la dose bassa di Ataluren (p=0.039). Questa analisi era predefinita.
• Alla 48° settimana sono state osservate delle tendenze positive nella funzione muscolare e nella forza nei pazienti trattati con la dose bassa di Ataluren rispetto ai pazienti trattati con placebo. In questo studio, la funzione muscolare e la forza sono state misurate mediante test funzionali e miometria ad intervalli stabiliti. La grandezza dello studio non è stata sufficientemente grande per dimostrare una significatività statistica in queste valutazioni secondarie (secondary outcome measures). Ulteriori analisi di efficacia dei dati, oltre a valutazioni secondarie aggiuntive, sono attualmente in corso. PTC Therapeutics e Genzyme forniranno aggiornamenti quando saranno disponibili nuove informazioni.
In aggiunta, PTC ha esaminato la fattibilità di un percorso di sperimentazione su singoli individui condotto da ricercatori (investigator-initiated individual INDs – Investigational New Drug application) per pazienti affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker con mutazioni nonsenso, che siano stati trattati con Ataluren in un precedente trial clinico PTC ed in un sito di sperimentazione negli Stati Uniti. I pazienti affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker con mutazioni nonsenso che siano stati trattati con Ataluren in un precedente trial clinico PTC in un sito di sperimentazione negli Stati Uniti, possono scegliere se discutere i benefici individuali ed i rischi associati con questo meccanismo con il proprio responsabile del trial.
Trad. Filippo Buccella