infoIn questi giorni stiamo ricevendo da parte di alcuni genitori, delle richieste di chiarimento in merito alla partecipazione di alcuni ragazzi a due studi, condotti dalla dott.sa Sonia Messina e dal dr. Giuseppe Vita presso il Policlinico Università di Messina. Riportiamo le informazioni aggiornate relative alle sperimentazioni che avranno inizio nei prossimi mesi, al termine della fase di reclutamento prevista alla fine di agosto.
Il primo studio riguarda la validazione di una nuova metodica di RMN(Risonanza Magnetica Nucleare) muscolare per la quantificazione del grasso, un esame che ha la durata di circa 10-15 minuti. Il secondo è uno studio pilota sull’utilizzo del Flavocoxid nella DMD che è stato presentato alla Commissione internazionale del TREAT-NMD (TACT) e si basa sui risultati ottenuti sul topo mdx. Questo studio è stato presentato dalla dott.sa Messina a febbraio, in occasione della Conferenza Internazionale di Parent Project a Roma (qui potete vedere l’intervista a Sonia Messina realizzata durante la Conferenza).
Entrambi gli studi vedranno coinvolti solo pochi pazienti in quanto volti alla validazione della tecnica per quanto riguarda la RMN ed a testare la sicurezza per quanto concerne il Flavocoxid. Dopo la presentazione a TACT, la dott.sa Sonia Messina ha chiesto a Parent Project Onlus di comunicare alle famiglie associate residenti in Sicilia e in Calabria, la possibilità di partecipare ai due studi.
La richiesta di informare le famiglie solo in una limitata area geografica, è legata alle dimensioni ridotte dello studio (che, ricordiamo, è uno studio pilota) e all’esigenza di evitare la fatica di lunghi spostamenti in questa fase in cui non ci sono benefici. Qualora i risultati di questo studio pilota confermino i dati positivi, si prevede di realizzare un progetto Multicentrico che coinvolgerà un numero più elevato di pazienti.
Per maggiori informazioni potete scaricare la lettera inviata nei mesi scorsi alle famiglie  siciliane e calabresi dove troverete anche i riferimenti della dott.sa Sonia Messina.
Scarica la lettera