Vovo Pacomio: atmosfere mediterranee e solidarietà per il nuovo locale di Caserta.
L’inaugurazione, domani 10 giugno, sarà dedicata a Parent Project Onlus, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Un nuovo spazio nel centro storico di Caserta, dove incontrarsi per un aperitivo, ascoltare musica jazz dal vivo, trascorrere le serate estive nel cortile ricavato da un antico chiostro punteggiato da siepi di erbe aromatiche, tra i profumi e i sapori del Mediterrano. Questo è Vovo Pacomio, che inaugura giovedì 10 giugno alle 21, in via Mazzini 24 con una grande festa che si tinge dei colori della solidarietà.
Infatti, a rendere ancora più speciale quest’appuntamento, si aggiunge la decisione di dedicare l’evento alla raccolta fondi per la ricerca scientifica contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una grave patologia genetica che si manifesta in età pediatrica e per la quale ancora non esiste una cura. Tutti potranno, se vorranno, lasciare una donazione in busta chiusa e anonima nel grande salvadanaio dell’associazione Parent Project Onlus posto all’interno del locale. Un piccolo gesto per sostenere la speranza di migliaia di famiglie che lottano contro questa patologia far sì che questa inaugurazione sia un giorno da ricordare anche per loro.
La distrofia muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne (CAD), finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, Piemonte, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747
email ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
email press@parentproject.org