Recentemente c’è stata molta preoccupazione per quel che riguarda l’impatto della nuova influenza A/H1N1, anche detta “influenza suina”, sui pazienti con patologie neuromuscolari come la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Purtroppo, siamo venuti a conoscenza della morte di almeno due ragazzi affetti da distrofia muscolare che hanno mostrato delle complicanze legate all’influenza H1N1.
Ora in molti paesi è disponibile un vaccino contro quest’influenza, i pazienti, le famiglie ed i professionisti della salute chiedono quindi informazioni sui rischi ed i benefici della vaccinazione.
Gli individui affetti da patologie neuromuscolari possono contrarre il virus dell’influenza H1N1 come tutti gli altri. Però, i pazienti con patologie neuromuscolari sono ad alto rischio per quello che riguarda le complicanze legate all’infezione, poiché, a causa delle loro condizioni possono avere una ridotta funzione polmonare, o avere il sistema immunitario indebolito per via dei farmaci che devono assumere (ad esempio gli steroidi per la DMD).
La vaccinazione contro l’influenza H1N1 comporta gli stessi rischi e gli stessi effetti collaterali della vaccinazione contro qualsiasi tipo di influenza stagionale. Per la maggior parte delle persone gli effetti collaterali sono minimi e temporanei, come l’indolenzimento per un paio di giorni del punto in cui è stata fatta l’iniezione. I benefici della vaccinazione, ossia la protezione contro l’influenza H1N1 e la prevenzione delle complicanze ad essa associate, superano chiaramente i rischi. L’avvertenza è quella di non somministrare il vaccino ai minori di 6 mesi, a individui che hanno sviluppato reazioni allergiche a precedenti vaccinazioni, o in presenza di febbre.
Riassumendo, raccomandiamo che a tutti i pazienti affetti da DMD e BMD sia somministrato il vaccino contro l’influenza H1N1 con alta priorità. Questa raccomandazione è in linea con quelle dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Vi suggeriamo di contattare il vostro medico curante per maggiori informazioni e vi preghiamo di diffondere queste informazioni ad altri.
Documento stilato da Prof. Hanns Lochmüller, Prof. Volker Straub, Prof. Kate Bushby del TREAT-NMD e tradotto da Parent Project Onlus.
Fonti:
http://www.who.int/csr/disease/swineflu/en/
http://www.flu.gov/
http://www.nhs.uk/Conditions/Pandemic-flu/