wordl_communitu_gridE’ stata lanciata in questi giorni la seconda fase del progetto Help Cure Muscular Dystrophy. Il suo scopo è quello di servirsi della potenza computazionale del supercomputer World Community Grid per accelerare la ricerca di una cura per la distrofia muscolare. Il suo successo dipende dai volontari che contruibuiscono collettivamente mettendo a disposizione i propri computer quando questi non sono attivi.
La prima fase del progetto ha già permesso l’analisi di  336 proteine che si ritiene rivestano un ruolo nelle malattie neuromuscolari. I risultati ottenuti  hanno costituito un database utilizzabile dai ricercatori molecolari e biologici e hanno creato un sistema di modellazione matematica più robusto. Ora si vuole estendere quest’analisi ad altre 2280 proteine per poter ampliare il database e continuare ad analizzare e documentare la funzione e le interazioni delle proteine coinvolte nella distrofia muscolare, così da dare ai ricercatori l’opportunità di ideare nuove strategie terapeutiche. Si tratta di una ricerca che richiede miliardi di  calcoli  per studiare tutte le possibili combinazioni. E’ per questo  che si cercano 150.000 nuovi utenti del World Community Grid disposti a iscriversi per aiutare a portare avanti il progetto.
Il World Community Grid è un’associazione non governativa il cui fine è  quello di mutuare la potenza di calcolo inutilizzata da tutti i PC per creare una vastissima griglia di calcolo scientifico a servizio di progetti di respiro universale. Ciò che viene richiesto a chiunque voglia partecipare  è di donare il tempo durante il quale il proprio computer  rimane acceso e connesso a internet ma inutilizzato; per farlo basta registrarsi su www.worlcommunitygrid.org e installare un programma software gratuito e sicuro che permette al server del World Community Grid di richiedere dati al computer quando questo è inattivo. In questo modo si dona alla ricerca parte della potenza di calcolo del proprio computer, aiutando in questo modo gli scienziati a condurre le ricerche più rapidamente.
Help Cure Mucular Dystropy è guidato dall’Université Pierre e Marie Curie, con la partecipazione del CNRS (il centro nazionale francese per la ricerca scientifica). Il progetto è promosso da DECRYPHTON, una partnership tra AFM (associazione francese per la distrofia muscolare), CNRS e IBM Corporation.