Gli studenti dell’Istituto Alberghiero A. Sonzogni di Nembro a “Lilliput,  il Villaggio Creativo”, spiegano ai bambini e alle famiglie l’importanza di “comportarsi” bene.

Durante la manifestazione, che si svolge fino al 26 aprile alla fiera di Bergamo, gli alunni del’IPSSAR A. Sonzogni, guidati dalla prof.ssa Giulia Acerbis e dalla prof.ssa Monica Curnis, vestiranno i panni di volontari per rinnovare il proprio impegno a favore di Parent Project Onlus, l’associazione fondata da genitori che lottano contro la Distrofia di Duchenne e Becker.
 
L’Istituto Alberghiero, che ha realizzato la Cena benefica di Natale della Onlus, è presente alla fiera di Bergamo “Lilliput,  il Villaggio Creativo”, per presentare ai bambini delle scuole e alle loro famiglie le proprie attività. L’intento è quello di diffondere concetti positivi quali l’alimentazione equilibrata, il consumo di  bevande analcoliche sane, la buona educazione a tavola, la cultura dell’ospitalità, la valorizzazione della diversità.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara; nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche; in Sicilia e in Calabria, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale.
Per contattare il delegato Regionale della Lombardia, Claudio Locatelli, telefonare al 3481535832
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project Onlus è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
email ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – Tel. 06 66.18.28.11
email press@parentproject.org