L’Igea Barcellona al fianco di Parent Project contro la distrofia di Duchenne e Becker.
Anche la Società di basket siciliana, che disputa il campionato della Serie A dilettanti, ha deciso di sostenere l’associazione di genitori che combatte contro la grave forma distrofia muscolare e la sua Campagna di raccolta fondi alla quale, fino al 25 febbraio, si potrà contribuire anche inviando gli SMS al 48584 da tutti i cellulari.L’appuntamento per tutti gli appassionati di basket è domenica 22 febbraio al Palasport “Nino Alberti” di Barcellona Pozzo di Gotto con la partita di Serie A dilettanti Igea Barcellona – Fossombrone, in occasione della quale le due squadre entreranno in campo con la maglietta di Parent Project e inviteranno il pubblico ad inviare gli SMS solidali.
“Abbiamo accettato di aderire a questa iniziativa”- ha affermato, a nome della società, l’addetto stampa Benedetto Orti Tullo – “perché crediamo, come società ambiziosa che può contare su un grande seguito di pubblico, di essere investiti di una missione importante: quella di dare lustro al nostro territorio e, allo stesso tempo, di potere stare vicini a quanti hanno bisogno di un aiuto. Essere stati chiamati in causa dall’associazione Parent Project per promuovere la raccolta fondi in favore della ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker, é stato per noi un grande onore. Abbiamo immediatamente sposato questa causa perché siamo convinti che la gente di Barcellona Pozzo di Gotto risponderà presente, dimostrando il suo grande cuore e la sua sensibilità. Vogliamo ringraziare, in modo particolare, Mauro Santi, il general manager del Fossombrone che ha immediatamente aderito alla nostra iniziativa con grande sensibilità. – prosegue Orti Tullo – In fondo, basta solo un sms per poter dare un contributo importantissimo che può portare sollievo nella vita di tante persone che soffrono. A queste persone, come società Igea Barcellona, vogliamo dire di crederci sempre e di combattere fino in fondo perché le vittorie sofferte sono sempre le più belle. Anche ai genitori ed ai familiari di quanti soffrono vogliamo dire di non arrendersi mai e di non perdere mai la speranza perché ci sono tante persone, come i membri di Parent Project, disposte a spendersi per aiutare il prossimo. L’Igea Barcellona é, e sarà sempre, vicina a tutti voi.” – ha concluso l’addetto stampa
L’Igea Barcellona nasce ufficialmente il 4 giugno del 2007 con l’acquisizione del titolo di Serie B1 appartenente alla Pallacanestro Patti. L’obiettivo della Società, che già si era cimentata in un campionato di C1 sfiorando la promozione in B2, è quello di riportare la Serie A nella città di Barcellona. Un obiettivo attorno al quale lavora uno staff appassionato e competente. Per la stagione in corso, è stato allestito un roster di tutto rispetto, capace di recuperare ben 6 punti di penalizzazione ereditati da Patti e di lottare per guadagnarsi un posto ai play off. La società cura molto l’aspetto relativo alla comunicazione con comunicati stampa a cadenza quasi giornaliera per informare il più possibile gli appassionati sulla vita della squadra. Tra le recenti manifestazioni di solidarietà, citiamo l’amichevole disputata al PalAlberti contro la Pallacanestro Catania per promuovere una raccolta fondi a favore di Telethon (poi avvenuta in occasione della partita di cartello contro Latina) ed una raccolta di giocattoli e generi di prima necessità per persone bisognose.
Tanti gli eventi dedicati a Parent Project in Sicilia: dal 21 febbraio alla fiera Emaia di Vittoria Parent Project sarà presente con uno stand con tanti gadget e materiale informativo. A Messina, grazie all’impegno dell’Agenzia Pubblireal, è in corso la Campagna “Io Sono Parent”, dedicata ai commercianti della provincia che ospitano un salvadanaio per la raccolta fondi. Nel pomeriggio di domenica 22 Febbraio alle ore 18 al Palarescifina ex Palasanfilippo, si svolgerà il Torneo di calcio a 5 “Giochiamo per chi non può giocare”. Gran finale lunedì 23 Febbraio – alle ore 20,30 – al Teatro Vittorio Emanuele con il “Gran Galà Parent Project”, uno spettacolo di varietà cui prenderanno parte scuole di danza, cabarettisti e cantanti.
Per sostenere la Campagna “La Distrofia Muscolare di Duchenne è meno rara di quanto immagini”, e contribuire al finanziamento di 10 borse di studio basta inviare fino al 25 febbraio 2009 un SMS al numero 48584 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 per donare 1 euro oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare, la fisiochinesiterapia generale e respiratoria, la chirurgia ortopedica selettiva, i controlli cardiologici e, soprattutto, l’assistenza respiratoria, permettono di limitare gli effetti della malattia, di prolungare la durata della vita e di migliorare le condizioni generali. Si stima che in Italia circa 5.000 persone siano affette da questa patologia.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Grazie al finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, si stanno aprendo due nuove sedi del CAD in Sicilia e in Calabria.
Per partecipare agli eventi organizzati a Messina contattare Matteo Campanella 3498102330 dell’Agenzia Pubblireal. Per informazioni sulle attività di Parent Project in Sicilia contattare il Delegato Regionale Luca Genovese 339 7068178.
Maggiori informazioni sui progetti e le attività è possibile riceverle telefonando al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it Per informazioni sul Registro Pazienti DMD/DMB www.registrodmd.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 – BCC Ag. 19 di Roma IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet – ufficiostampa@parentproject.org
Francesca Bottello – press@parentproject.org
Tel. 06 66.18.28.11 www.parentproject.org
Ufficio Stampa Igea Barcellona
Benedetto Orti Tullo
3495746295
ufficiostampa@igeabarcellona.it
Associazione Sportiva Dilettantistica
IGEA BARCELLONA