“Rumors. Ti piacerebbe saperlo….?” Il 20 e il 21 dicembre 2008, al Paradiso sul Mare di Anzio con lo spettacolo di Arcadialogo a favore di Parent Project.

Un appuntamento da non perdere quello con i giovani attori dell’Associazione Culturale Arcadialogo di Nettuno che mettono in scena la commedia “Rumors. Ti piacerebbe saperlo….?” per ricordare Niko Della Bella, un ragazzo che era affetto dalla distrofia di Duchenne. Un evento di solidarietà che i protagonisti di questo importante progetto culturale nato nella magnifica cittadina laziale, hanno dedicato all’associazione di genitori che combatte contro questa grave forma di distrofia muscolare.
Lo spettacolo, tratto dalla commedia scritta dal famosissimo drammaturgo e sceneggiatore statunitense Neil Simon, racconta quel che accade una sera d’estate nella villa del vice – sindaco di New York dove si attendono gli amici per festeggiare il decimo anniversario di matrimonio di Charlie e Mira Brooke. In puro stile Neil Simon, gli attori raccontano con dialoghi vivaci e battute ciniche, la vicenda che si snoda con ritmi indiavolati che non lasciano spazio a riflessioni ed a intuizioni alcune. Al centro del caos totale, i protagonisti si muovono sul palcoscenico interpretando egregiamente alcune figure simbolo dell’odierna alta borghesia newyorkese con la sua ricercata armonia, in un clima di redditizia e conveniente solidarietà.
L’Associazione Culturale “Arcadialogo” nasce dalla volontà di un gruppo di giovani di Nettuno di creare un anello di congiunzione tra il presente e il passato, ponendo i moderni mezzi di comunicazione al servizio dell’antica arte teatrale. Ne deriva il connubio tra la riscoperta della spontaneità e naturalità della cultura e la trasformazione del linguaggio sociale. L’Associazione si ripropone di restituire al Teatro la sua perduta aura, il dovuto rilievo al vertice del canone artistico, promuovendo tra le sue iniziative, oltre che rappresentazioni teatrali di vario genere quali tragedia, commedia, satira, dramma dell’assurdo, musical, ecc, anche mostre d’arte, concerti musicali, pubblicazioni editoriali, cortometraggi e usufruendo di collaborazioni nei vari ambiti artistici.
Per informazioni sull’evento, che avrà luogo al Palazzo Paradiso sul Mare – Via Antonio Gramsci, 110 ad Anzio –  sabato 20 dicembre, alle ore 21 e domenica 21 dicembre alle ore 18, si può contattare l’Associazione Culturale Arcadialogo, che ha sede in Via Monte Nevoso 17 a Nettuno (RM), al numero 3317577542.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche. Nel 2008, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, saranno aperte due nuove sedi in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
Email ufficiostampa@parentproject.org