“Note per la distrofia”, un concerto della J. Vittorelli Band Orchestra dedicato a Parent Project, al Teatro Jacopo da Ponte a Bassano del Grappa.
Un grande appuntamento per tutti gli appassionati di musica quello organizzato dalla J. Vittorelli Band Orchestra al Teatro del Centro Giovanile, in Piazzale Cadorna, 45 per giovedì 27 novembre, con inizio alle ore 20,45, durante il quale si esibiranno anche la Latin Jazz Band e il Coro Giovani Voci di S. Vito diretto da Cinzia Zanon. L’evento di beneficenza sarà dedicato a Parent Project, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una rara malattia genetica che si manifesta già in tenera età.
La J. Vittorelli Band Orchestra di Bassano del Grappa, diretta da Michela Bartocchia con la collaborazione di Michele Polga, è nata da un’iniziativa della Scuola Media J. Vittorelli e dall’entusiasmo dei genitori degli alunni uscenti dal corso triennale ad Indirizzo Musicale; oggi è un punto di riferimento anche per i giovani provenienti da altre realtà musicali territoriali.
La Latin Jazz Band, il complesso strumentale di Tezze sul Brenta guidato dal sassofonista e pianista jazz Renzo De Rossi, è costituito da circa 35/40 strumentisti che si avvalgono principalmente di strumenti a fiato e di una nutrita sezione di percussioni. Il loro repertorio spazia da famose colonne sonore di film a noti brani di musica leggera e classica, da coinvolgenti pezzi latino-americani ai famosi motivi swing d’oltreoceano d’inizio secolo o dell’età moderna.
Per informazioni sull’evento si può contattare Mario Gottardi 338 7016667.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi e si manifesta in età pediatrica. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia, per la quale attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare attraverso la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni dedicate ai familiari e a tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche. Nel 2008, con il finanziamento del Ministero della Solidarietà Sociale, saranno aperte due nuove sedi in Sicilia e in Calabria.
Maggiori informazioni sui progetti di Parent Project è possibile richiederle al numero 06 66182811 o visitando il sito internet www.parentproject.it
Per sostenere le attività: c/c postale 94255007 BCC Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Cell. 349 5737747 Tel. 06 66.18.28.11
Email ufficiostampa@parentproject.org