A Roma un grande concerto del “Piccolo Coro Associazione Alessandro Longo” che torna ad esibirsi per raccogliere fondi contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

Sabato 19 Aprile 2008 il Piccolo Coro Associazione Alessandro Longo terrà un concerto a favore di Parent Project, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, organizzato per ricordare Alessandro Bartoloni, il giovane corista scomparso un anno e mezzo fa.  L’evento benefico, che prevede l’ingresso ad offerta libera, si terrà alle ore 18.00 al Teatro “Auditorium Caterina di S.Rosa “ in Via delle Sette Chiese 243 (zona Fosse Ardeatine – Piazza Navigatori) a Roma.
Il ricco programma del concerto, che sarà diretto dal Maestro Stefano Cucci e accompagnato dal pianista Teodosio Bevilacqua, prevede brani di Bach, Haendel, Mozart, Brahmn, Mendelsshon, Vaccai, P.F. Simms e alcuni pezzi spiritual che regaleranno al pubblico grandi emozioni.
Il Piccolo Coro Associazione Alessandro Longo, diretto dal maestro Stefano Cucci e coordinato da Anna Bellantoni, è composto da giovani e giovanissimi talenti che si esibiscono con repertori molto diversi e collaborano con altri importanti gruppi corali. Nel 2005, con il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro C. Casini dell’Università di Roma Tor Vergata, ha eseguito in prima mondiale l’Opera “Ça Ira” di Roger Waters.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma), è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all’approfondimento. Il CAD ha aperto una sede regionale in Lombardia, grazie al contributo della Fondazione Peppino Vismara e nelle Marche, grazie al finanziamento della Regione Marche.
Maggiori informazioni, sulle attività di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.org
Per sostenere i progetti di Parent Project Onlus c/c postale 94255007  Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
e-mail ufficiostampa@parentproject.org
www.parentproject.org