Gli organizzatori del Rally di Alba impegnati insieme a Parent Project per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’appuntamento con i volontari è il 5 e il 6 aprile, in piazza Medford ad Alba.
 
Prosegue l’impegno del mondo del rally piemontese al fianco di Parent Project, l’associazione di genitori che combatte contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, che sarà ospite del “Rally di Alba” che si disputa dal 4 al 6 aprile 2008 nella magnifica cittadina piemontese. Il Cinzano Rally Team A.S.D., infatti, ha deciso di sostenere l’associazione per realizzare una raccolta fondi necessari a finanziare la ricerca di una cura per oltre 5000 persone affette da questa grave forma di distrofia muscolare.
Il Rally di Alba, secondo appuntamento del Trofeo Rally Asfalto dell’anno, richiama sempre un grande pubblico perchè, come è ormai tradizione, regala agli appassionati dei grandi contenuti sportivi e sottolinea le attitudini culturali e turistiche della rinomata zona della Langa cuneese.
I volontari di Parent Project saranno presenti sabato 5 aprile, dalle ore 16 alle ore 22 e domenica 6 aprile, dalle ore 9 alle ore 15 in piazza Medford, nei pressi della Direzione gara del rally, con uno stand presso il quale sarà possibile ricevere informazioni sulla patologia ed effettuare le donazioni.
La Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker è una malattia rara, la forma più grave delle distrofie muscolari, che colpisce 1 su 3.500 maschi nati vivi. Si stima che in Italia ci siano 5.000 persone affette dalla patologia. Attualmente non esiste una cura specifica, ma un trattamento da parte di una equipe multidisciplinare che ha permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Parent Project Onlus, nasce nel 1996 per sconfiggere questa grave distrofia muscolare promuovendo e finanziando la ricerca scientifica. In questi anni ha contribuito, con oltre 1.500.000 euro di investimenti, al finanziamento di più di 50 progetti specifici. Altro obiettivo primario dell’associazione è la formazione e il sostegno, per le famiglie coinvolte dalla malattia. Dal 2002, grazie al Centro Ascolto Duchenne, finanziato dall’ISMA (Istituti Santa Maria in Aquiro di Roma) e dalla Fondazione Peppino Vismara, è attivo un servizio gratuito che fornisce informazioni del quale possono beneficiare, oltre alle famiglie, tutti gli specialisti interessati all’approfondimento.
Maggiori informazioni, sulle attività di Parent Project e del Centro Ascolto Duchenne è possibile riceverle telefonando al Numero Verde 800 – 943 333 o visitando il sito internet www.parentproject.org
Per sostenere i progetti di Parent Project Onlus c/c postale 94255007
Banca Credito Cooperativo Ag. 19 IBAN IT 38 V 08327 03219 000000005775
Ufficio stampa Parent Project Onlus
Stefania Collet
Tel. 06 66.18.28.11
Fax 06 66.18.84.28
e-mail ufficiostampa@parentproject.org
www.parentproject.org