Roberto Boninsegna e la signora Raciti a Messina per sostenere magistrati e tifosi che scendono in campo contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Appuntamento con la”Partita del Cuore” tra la Nazionale Italiana Magistrati e “Gli amici di Edy” domenica 10 febbraio Stadio San Filippo, ore 10.30, con ingresso gratuito.
Sono tanti gli ospiti che arriveranno a Messina in occasione della “Partita del Cuore” che si giocherà domenica 10 febbraio allo Stadio San Filippoe organizzata da Parent Project, l’associazione di genitori contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker e dai tifosi del forumhttp://www.biancoscudati.it/. che, con il fondo “Gli amici di Edy”, raccolgono fondi per la ricerca di una cura per questa grave malattia rara.
Un esempio di impegno sociale del quale si parlerà anche sabato 9 febbraio, al Royal Palace Hotel, alla presentazione dell’evento calcistico tra la Nazionale Italiana Magistrati e “Gli amici di Edy”, alla quale parteciperanno, oltre alla signora Marisa Grasso Raciti e al CT della squadra dei magistrati Roberto Boninsegna, anche Cesare Gussoni, Vice-Presidente FIGC e presidente nazionale AIA (Associazione Italiana Arbitri);Stefano Filucchi, dell’Osservatorio per la Sicurezza presso il Viminale;Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia e Filippo Panarello, dell’Assemblea Regionale Sicilia. Gli onori di casa saranno fatti dal Presidente Pietro Franza che sin dall’inizio, insieme ai dirigenti e ai giocatori del F.C. Messina, ha sostenuto il progetto dei tifosi.
I protagonisti del match di beneficenza e i prestigiosi invitati saranno anche ospiti del FC Messina in occasione della gara del campionato di serie B che vedrà opposti i giallorossi siciliani al Mantova, nel pomeriggio di sabato 9.
La Partita del Cuore darà il via ufficiale alla Campagna di raccolta fondi“Rompere il silenzio” che si svolge dal 10 al 29 febbraio, alla quale si potrà contribuire inviando un SMS al 48584 dai telefonini personali TIM, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia oppure 2 euro da rete fissa Telecom.
Il fondo benefico “Gli amici di Edy”, nato nel 2007 su iniziativa di un papà di Parent Project e del forum dei tifosi del Messinahttp://www.biancoscudati.it/, è oggi diventato un esempio concreto di impegno sociale da parte di tantissimi tifosi messinesi che, attraverso negozi, parrocchie, circoli sportivi e media locali, sono riusciti a sensibilizzare migliaia di persone sul tema della Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker e a raccogliere oltre 10.000 euro per finanziare la ricerca. Tra i sostenitori, che hanno aderito al fondo benefico, anche la Società e i giocatori del F.C Messina.
La Nazionale Italiana Magistrati (N.I.M.) è nata nel mese di settembre 1994, su iniziativa dei magistrati Piero Calabrò, Giudice del Tribunale di Monza, e Ferdinando Pomarici, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Nel corso degli anni ha disputato moltissimi incontri di calcio a scopo di solidarietà in Italia ed all’estero ed ha devoluto circa Euro 4.200.000 ai beneficiari di tali iniziative. Gli incontri calcistici sono stati spesso abbinati a manifestazioni culturali, quali dibattiti e confronti sulle tematiche della giustizia, della legalità, del disagio giovanile e della solidarietà. Sulla panchina della N.I.M si sono avvicendati tecnici di assoluto prestigio, tra i quali Enzo Bearzot, Giovanni Trapattoni, Gigi Radice, Claudio Gentile, Giampiero Marini e Alessandro Altobelli. A Messina svolgerà il ruolo di “mister” dei magistrati, Roberto Bonisegna, già centravanti di Inter, Cagliari e Juventus, oltre che eroe dei mitici Mondiali messicani del 1970.