Ufficiali Giudiziari di Roma: il tradizionale Concerto di Natale per sostenere Parent Project.
Avrà luogo domenica 16 dicembre 2007 all’Auditorium del Massimo, in Via Massimo 1 con inizio alle ore 17,30, il tradizionale Concerto di Natale degli Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma dedicato a Parent Project e realizzato in collaborazione con il Fondo Claudio Bimbo e l’Associazione Culturale degli Ufficiali Giudiziari, Rinnovamento.
Gli organizzatori quest’anno hanno scelto di contribuire a due progetti di assistenza dedicati ai ragazzi e alle famiglie che combattono contro la Distrofia Muscolare Duchenne e Becker. Duplice quindi la raccolta di fondi: la prima, che verrà realizzata attraverso il pubblico, andrà a finanziare il lavoro di Francesca Ceradini, il biologo molecolare che si occuperà di curare gli aspetti genetici nel Registro Italiano Pazienti Duchenne/Becker. La seconda, realizzata grazie ad una partnership con l’Istituto per il Credito Sportivo che ha stanziato oltre 21.000 euro, che finanzierà Alessandra Franceschini, la neuropsicologa che segue i pazienti e le famiglie in un progetto di valutazione neuropsicologica e di assistenza nei deficit cognitivi.
Al Concerto, nel quale si esibiranno musicisti e cantanti non professionisti legati dalla passione per la musica, sarà presente Claudio Fancelli, Presidente della Corte d’Appello di Roma, che patrocina l’iniziativa del Fondo Claudio Bimbo. Tra gli ospiti invitati anche Milena Miconi e Pierfrancesco Favino, testimonial della Campagna di raccolta fondi “Rompere il silenzio” organizzata a febbraio del prossimo anno.
“In otto anni abbiamo finanziato, con oltre 80.000 euro, alcuni tra i più promettenti progetti di ricerca che hanno ottenuto importanti risultati scientifici. Siamo riusciti a sostenere il lavoro di giovani ricercatori come Giulia Minetti e Claudia Colussi, che collaborano con Pier Lorenzo Puri.” – Ha ricordato Federico Ferraro, organizzatore e conduttore del Concerto
“Anche quest’anno il tema portante del concerto, dal titolo “Il Treno del Futuro. C’è un tempo per ogni cosa”, racconterà la speranza nel domani. – Ha proseguito Gianni Buontempi, ideatore del Fondo Claudio Bimbo – Grazie alle canzoni partiremo per un viaggio che ci farà conoscere il valore di una vita serena e la certezza di arrivare ad una cura che sconfiggerà la malattia. Ma ci farà comprendere quanto sia importante la consapevolezza, che hanno questi genitori, di concentrarsi sul presente perché……. c’è un tempo per ogni cosa”. – Ha concluso Buontempi