È un importante traguardo quello raggiunto ieri dalla comunità Duchenne negli Stati Uniti. In base a quanto riportato nel comunicato stampa diffuso da Sarepta Therapeutics la FDA ha infatti concesso l’ampliamento dell’indicazione d’uso per la terapia genica ELEVIDYS, dando la possibilità di trattamento a tutti i pazienti con DMD di età superiore ai 4 anni, ad esclusione dei pazienti con mutazioni che riguardano gli esoni 8 e/o 9.
L’agenzia ha dato l’ok per la conversione dell’approvazione condizionale, inizialmente concessa per ELEVIDYS, ad approvazione piena per quello che riguarda i pazienti deambulanti di età superiore ai 4 anni. Ha invece stabilito un’approvazione condizionale per i pazienti non deambulanti. Sarepta dovrà quindi presentare ulteriori dati per confermare l’efficacia di ELEVIDYS in questa sottopopolazione specifica di pazienti, dati che saranno raccolti attraverso lo studio clinico ENVISION attualmente in corso.
A cura dell’Ufficio Scientifico di Parent Project
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
18 Giu 2025
Translarna: ok dell’AIFA alla prosecuzione del trattamento per i pazienti deambulanti per altri sei mesi
Attraverso un comunicato stampa AIFA ha annunciato ieri la firma della determina che consentirà ai pazienti DMD deambulanti già in trattamento con…
16 Giu 2025
Elevidys: segnalato un nuovo evento avverso
Apprendiamo con profondo dolore la notizia del secondo decesso avvenuto negli Stati Uniti in seguito al trattamento con la terapia genica…
13 Giu 2025
Regenxbio: un aggiornamento sul trial AFFINITY DUCHENNE
REGENXBIO ha pubblicato un comunicato stampa nel quale annuncia nuovi dati positivi provenienti dalla parte di Fase 1/2 dello studio AFFINITY…