Pubblicato il giorno: dom, 2 Apr 2017

Un nuovo parco giochi accessibile per i bambini di Stroncone

Share This
Tags

L’iniziativa, nata da Parent Project onlus, è rivolta all’inclusione dei bambini con disabilità motorie

9 aprile 2017

Via Madonna del Colle

Stroncone (TR) – Ore 15.30

Domenica 9 aprile, alle ore 15:30, verrà inaugurato il nuovo parco giochi accessibile “Madonna del Colle” a Stroncone (TR).

L’iniziativa è ispirata dall’obiettivo di creare un’area ludica fruibile da tutti i bambini della zona, grazie all’installazione di giochi pensati per bambini con ridotta mobilità motoria e non: un luogo aperto e inclusivo, nel quale tutti i piccoli si possano divertire, per contribuire alla costruzione di una società a misura di ogni bambino. In questo modo, il parco comunale di Stroncone diviene un modello virtuoso di spazio pubblico accessibile ed integrato.

A promuovere il progetto, intitolato “La giostra della vita”, è stata Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una patologia genetica rara per la quale non esiste ancora una cura.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e alla collaborazione con il Comune di Stroncone – che ha messo a disposizione il parco al cui interno è stata allestita l’area gioco –  e con l’associazione di volontariato I Pagliacci, che ha realizzato percorsi ludici integrati nelle scuole del territorio, coinvolgendo oltre 250 bambini.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una rara patologia genetica che colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura.

 

Per informazioni 

Parent Project onlus

Tel. 06/66182811

associazione@parentproject.it

www.parentproject.it

About the Author

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*