L’azienda statunitense Edgewise Therapeutics ha pubblicato ieri un comunicato stampa in cui annuncia i risultati positivi dello studio di fase 2 CANYON con sevasemten (EDG-5506) nei pazienti con distrofia muscolare di Becker.
La molecola
Sevasemten (EDG-5506) è una molecola progettata per proteggere il muscolo distrofico dal danno indotto dalle contrazioni muscolari, limitando la successiva risposta infiammatoria e fibrotica e promuovendo l’integrità muscolare e la funzionalità fisica.
Lo studio
CANYON è il più grande studio interventistico finora condotto per la BMD e il primo ad aver raggiunto l’obiettivo primario (cioè il risultato atteso principale). Lo studio, di fase 2 e controllato con placebo, ha indagato la sicurezza e la farmacocinetica di sevasemten e l’effetto del trattamento sui biomarcatori e le misure funzionali dei partecipanti. Il trial si è svolto nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
I risultati principali descritti nella notizia sono:
- Lo studio ha raggiunto l’obiettivo primario di riduzione dei livelli circolanti di creatina chinasi (CK), un biomarcatore associato al danno muscolare scheletrico. I risultati hanno dimostrato una variazione significativa della CK nel gruppo che ha assunto la molecola.
- Per quanto riguarda l’obiettivo secondario chiave, i pazienti. che hanno assunto la molecola hanno mostrato una stabilizzazione del North Star Ambulatory Assessment (NSAA) con una tendenza al miglioramento a 12 mesi rispetto al placebo. La NSAA è una scala di valutazione che consiste in una complessa valutazione della mobilità e delle capacità motorie e funzionali
- Il farmaco è stato ben tollerato e non sono stati osservati nuovi problemi di sicurezza.
Il 99% dei partecipanti eleggibili di CANYON e degli altri studi su sevasemten nella Becker si è arruolato in MESA, lo studio di estensione in aperto in corso. Questo studio ha l’obiettivo di valutare l’effetto a lungo termine della molecola sulla sicurezza, i biomarcatori e le misure funzionali in adulti e adolescenti con distrofia muscolare di Becker.
La notizia originale (in inglese) è disponibile qui
L’area Scienza di Parent Project è disponibile per approfondimenti (scienza@parentproject.it).
Altre informazioni sono disponibili sulla Brochure trial clinici 2024.
Dona ora!
Per un futuro di qualità e un mondo con una cura per la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Notizie correlate
4 Lug 2025
Sevasemten: un aggiornamento positivo
Edgewise Therapeutics ha presentato i risultati positivi dei suoi programmi basati sulla molecola sevasemten (precedentemente nota come EDG-5506) per…
18 Giu 2025
Translarna: ok dell’AIFA alla prosecuzione del trattamento per i pazienti deambulanti per altri sei mesi
Attraverso un comunicato stampa AIFA ha annunciato ieri la firma della determina che consentirà ai pazienti DMD deambulanti già in trattamento con…
16 Giu 2025
Elevidys: segnalato un nuovo evento avverso
Apprendiamo con profondo dolore la notizia del secondo decesso avvenuto negli Stati Uniti in seguito al trattamento con la terapia genica…